RIPATRANSONE – Sabato 10 settembre alle 21.15, presso la Chiesa di S. Maria della Valle, si esibirà il duo composto dal violinista Carmine Gaudieri accompagnato al pianoforte da Simonetta Bisegna. Il violino d’amore, questo il titolo del concerto, lascia già intuire il tema che lega i vari brani della serata, con autori che vanno da Tartini a Massenet a Brahms, in una piacevole promenade musicale. In tal modo prosegue la XXI Rassegna Concertistica Picena.

Carmine Gaudieri ha iniziato lo studio del violino con il M° Dino Asciolla presso il Conservatorio di Musica dell’Aquila, diplomandosi in seguito sotto la guida del M° L. Vicari. Perfezionatosi con H. Szering, W. Brodsky e con A. Pelliccia presso l’Accademia di S.Cecilia di Roma, successivamente ha studiato con Sandor Vegh e Kotè Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt di Budapest. Diplomato in viola, ha studiato Direzione d’Orchestra. Vincitore di concorsi nazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Svezia, Danimarca, Olanda, Brasile, Ungheria, U.S.A., Cina). Ha collaborato con il Gruppo Carme dei Solisti della Scala e come solista con diverse orchestre italiane (Teatro Massimo Bellini di Catania, Sinfonica di Bari, Radio Televisione Svizzera e Italiana). E’ docente di violino al Conservatorio de L’Aquila. E’ fondatore dell’Orchestra da Camera Aquilana di cui è direttore e solista.

Simonetta Bisegna si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio de L’Aquila con il M° E. Marzeddu dove ha conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte. Svolge attività concertistica come solista ed in formazioni da camera in tutta Italia (Società Aquilana dei Concerti Barattelli, Riccitelli di Teramo, Amici della Musica di Chieti, Festival Internazionale della Perdonanza de L’Aquila, Incontri Siloniani in Pescina, Associazione Art Studio di Torino, Associazione Musicale “Symphonia 2000” di Pescara). Con il patrocinio del Consolato d’Italia, ha tenuto all’estero vari recitals pianistici (Francia, Belgio). Ha inciso per la casa discografica BESS di Pescara. Svolge intensa attività didattica e concertistica.

Il concerto, a ingresso libero, vede la collaborazione della Confraternita del SS.mo Sacramento di S. Nicolò che da lunghissimo tempo ha sede nella Chiesa ripana di S. Maria della Valle. La Rassegna Concertistica Picena, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ripatransone e dall’Associazione Musicale Marchigiana, iniziata a luglio si concluderà domenica 18 settembre.

(Letto 60 volte, 1 oggi)