GROTTAMMARE – Sarà dedicata all’amicizia e a due amati autori americani l’attesa anteprima della nuova XXII^ Stagione Culturale dell’Associazione Blow Up, “La bellezza (condivisa) salverà il mondo”, che verrà presentata ufficialmente la prossima settimana e ci accompagnerà dal prossimo giovedì 29 settembre al 13 aprile 2017.

Il gusto farà da padrone venerdì 23 settembre dalle 20.15, presso la Vineria M481 (Paese Alto di Grottammare), in occasione della “Cena letteraria dedicata all’amicizia. L’incontro tra John Fante e Charles Bukowski”, a cura di Filippo Massacci e delle Associazioni Culturali Leggere 54 e Blow Up.

“Attraverso un’esperienza personale di scoperta – anticipa Massacci – verrà raccontata una singolare storia di amicizia: quella tra due autori che, per il loro vissuto, non potrebbero essere più distanti, ma che per vicende particolari si incontrano. Ciò permetterà all’uno di essere riscoperto e diventare un’autore di culto; all’altro, di portare all’evidenza sensibilità apparentemente estranee alla sua scrittura e alla sua vita”.

L’iniziativa non è una novità assoluta, ma piuttosto ormai una “garanzia”, essendo un bis fortemente richiesto dal pubblico, dopo il “tutto esaurito” dello scorso gennaio.

Vuoi perché i protagonisti sono due scrittori di primo livello che colpiscono al cuore; vuoi perché Massacci ha saputo studiare una formula personalissima e molto apprezzata, in grado di coniugare abilmente gusto e letteratura lasciando che l’uno traesse linfa dall’altra, anche stavolta l’iniziativa si preannuncia un successo, e chissà, ci potrebbe persino essere a breve un “bis del bis”.

“Nessuna fredda lezione di letteratura – conclude il curatore – sarà come una piacevole serata tra amici, dove anche il pubblico sarà protagonista e potrà intervenire sul tema offrendo spunti e riflessioni”.

Il nuovo calendario multidisciplinare firmato Blow Up prevede altre due cene letterarie: una dedicata alla musica (“L’incontro tra Bob Dylan e Woody Guthrie”, 14 ottobre) ed una alla consapevolezza (“Il pianto di Ulisse. Nasce la letteratura?”, 27 gennaio).

Insomma, a chi non potesse esserci stavolta, non mancheranno occasioni da cogliere particolarmente ghiotte, in senso letterale (e letterario).

Il costo della cena è di 25 euro a persona.

Per questa serata la nuova tessera 2016-2017 per iscriversi all’Associazione Blow Up (10 euro) ed entrare gratuitamente a tutti gli appuntamenti della stagione sarà facoltativa, ma gli organizzatori ci dicono che sarebbero molto felici di raccogliere le prime adesioni.

Info e contatti: leggere54@yahoo.it – sito web Leggere54
Calendario completo XXII Stagione – Pagina fb Blow Up

(Letto 163 volte, 1 oggi)