ASCOLI PICENO – Una delle compagnie hip hop tra le più titolate al mondo, Pockemon Crew arriva per la prima volta nelle Marche dalla Francia nelle stagioni di danza curate dall’AMAT e dai Comuni di Pesaro e Ascoli Piceno con Silence on Tourne / Ciak si gira, un appassionato omaggio al cinema musicale in scena venerdì 20 gennaio al Teatro Rossini di Pesaro, il 21 e 22 gennaio al Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

L’irrefrenabile energia del gruppo guidato da Riyad Fhgani, nato alla fine degli anni Novanta sul piazzale davanti all’Opera di Lione, continua a imporsi nei maggiori contest internazionali e a girare il mondo con un successo travolgente. Inventivi e passionali, con questa loro creazione Pockemon Crew esplorano due mondi che li appassionano: il cinema e l’origine di certi movimenti della danza hip-hop. Una vera propria immersione nel cinema in bianco e nero degli anni ’30 e ’40 le cui commedie musicali ricordano in un certo senso l’energia e l’originalità della danza hip hop.

Scene e costumi trasportano lo spettatore attraverso i film musicali che hanno segnato la golden age holliwodiana (Fred Astaire, Gene Kelly, Vincent Minelli o Stanly Donen) e i danzatori esplorano le origini delle loro danze con frenesia  e poesia allo stesso tempo, pur mantenendo l’energia spontanea della “settima arte “.

Lo spettacolo vuole anche essere un omaggio alla città che li ospita, Lione, in cui nel 1895 è nato il cinema dei Fratelli Lumière.

A Pesaro e Ascoli Piceno la compagnia terrà anche due masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza delle città, un’occasione preziosa di formazione per quanti praticano e amano la danza nelle sue diverse espressioni.

La numerosa compagnia francese è formata da: Abdelhafid Sour assistente alla direzione artistica, i danzatori  Mehdi Meziane, Farès Baliouz, Livio Bordeau, Patrick M’Bala, Moncef Zebiri, Abdelhafid Sour, Nagueye Mahmoud, Riyad Fghani, Alexis Roure «Psykot» curatore della creazione musicale, Arnaud Carlet responsabile scene e luci, Nadine Chabannier per i costumi. Lo spettacolo è prodotto da Association Qui fait ça? Kiffer ça! in co-produzione con Cie Pockemon Crew, Théâtre de Suresnes Jean Vilar, con il sostegno di Région Rhone-Alpes, Opéra National de Lyon, Centre Chorégraphique de Bron/Pôle Pok, Maison des Essarts, MJC Laennec Mermoz, CNN de Rillieux-la-Pape e la Maison de la Danse de Lyon, distribuzione italiana di International Music and Arts.

Per informazioni e biglietti: Teatro Rossini 0721 387620-21, biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770, AMAT 071 2072439. Inizio spettacoli: Pesaro ore 21, Ascoli Piceno sabato ore 20.30 domenica ore 17.30.

(Letto 87 volte, 1 oggi)