Come ogni anno il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura il maggio dei libri, un appuntamento ormai abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale.
La campagna si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Leggere fa crescere è ancora il filo conduttore della campagna 2013: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, si vuole infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura

Sabato 4 maggio dalle 17 alle 19 Lettura NPL con mamma e papà I Bambini presso la Sezione Bambini/Ragazzi della Biblioteca. L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria.
# Domenica 12 maggio dalle 17 alle 19 secondo appuntamento con la lettura NPL in Biblioteca con mamma e papà: Gli animali . Ingresso libero su prenotazione.
Lunedì 6 e 20 maggio dalle 15.30 alle 17 presso l’Auletta multimediale della Biblioteca si svolgeranno i Laboratori di lettura a cura della prof.ssa Anna Maria Vitale; il primo appuntamento è dedicato alla prosa di Carlo Levi e del suo Cristo si è fermato a Eboli, mentre il secondo incontro, sul testo poetico, è incentrato sulla figura di Ulisse, così come trattata da Dante Alighieri nel Canto XXVI dell’Inferno e da James Joyce nel suo famoso romanzo Ulysses.
Martedì 7 e 21 maggio dalle 15.30 alle 17 presso il Laboratorio di Scrittura e di Lettura di Via Toti, 48/A a Porto d’Ascoli, la prof.ssa Anna Maria Vitale curerà i Laboratori di scrittura: La pagina scritta . L’avvio alla recensione e Il testo poetico: l’analisi.

 

(Letto 65 volte, 1 oggi)