Ospite d’onore il Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso, con cui dar vita ad un confronto coerente con il modello ItaliaCamp, orientato alla valorizzazione di idee progettuali per l’innovazione sociale del sistema Italia.

Dopo i saluti di Guido Castelli, Sindaco del Comune di Ascoli, avvieranno il dibattito: Luca Antognozzi, Coordinatore ItaliaCamp Marche, Antonio Catricalà, Vice Ministro dello Sviluppo Economico e Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione ItaliaCamp, Gianni Letta, Presidente Onorario della Fondazione ItaliaCamp e Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. A seguire una tavola rotonda sul tema “Innovazione, occupazione e impresa”, moderata dal Direttore di RAI News Monica Maggioni, alla quale sono stati invitati a partecipare Raffaele Bonanni, Segretario CISL, Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia all’EXPO Milano 2015, Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS, Cesare Romiti, Presidente Onorario RCS Mediagroup e Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power. A conclusione la lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams, apertura verso UsaCamp, la missione negli Stati Uniti d’America promossa da ItaliaCamp, che si colloca in un panorama di strutturate attività progettuali, di respiro internazionale, implementate in Italia. Tra queste la partnership con Expo, in vista dell’Esposizione Universale 2015 che vedrà ItaliaCamp vivaio di idee nel panorama delle politiche alimentari; la collaborazione con ENIT per l’organizzazione degli “Stati Generali del Turismo” previsti ad ottobre 2013; la sinergia con Giffoni per la realizzazione del Giffoni barcamp del prossimo giugno, focalizzato sulla valorizzazione delle professioni culturali; la collaborazione con The European House Ambrosetti, relativa a nuove politiche occupazionali per il “New Deal del lavoro”. Ancora, le numerose iniziative in campo energetico-alimentare, attraverso la promozione del Festival dell’Energia, tenutosi lo scorso 24 e 25 maggio alla LUISS di Roma e le sfidanti attività nel panorama della ricerca trasferibile e dell’innovazione sociale. Tra queste la redazione del Rapporto sull’Innovazione Sociale, promosso dal primo Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp alla LUISS Guido Carli.

Le iniziative verranno condivise con i soci e i partner di progetto attraverso quattro innovation seminars tematici che avranno luogo dalle ore 15.00 tra Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) e la sede di Confindustria (Corso Giuseppe Mazzini), in vista della missione negli Stati Uniti d’America “UsaCamp”, che si svolgerà dal 9 al 16 novembre 2013 tra Washington e New York, con lo scopo di presentare le migliori idee di business e di policy che emergeranno dalla 3° edizione del concorso ”La tua idea per il Paese”, ad Istituzioni, stakeholders e investitori internazionali. Un road show già accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e in collaborazione con il programma Italian Business & Investment Initiative, Fulbright BEST dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

L’Assembla Generale ItaliaCamp 2013 è patrocinata dalla Regione Marche e organizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, con Confindustria Ascoli Piceno e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e il supporto del BIM Tronto e della BCC Picena. All’Assemblea prenderanno parte più di 1.000 delegati provenienti da tutta Italia che raggiungeranno Ascoli a partire dal pomeriggio di venerdì 31 maggio, fino alla serata di domenica 2 giugno. I dettagli dell’Assemblea saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di lancio, che si svolgerà venerdì 31 maggio alle ore 15.30 presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Parteciperanno: Luca Antognozzi, Coordinatore ItaliaCamp Marche, Guido Castelli, Sindaco Comune Ascoli Piceno, Pier Luigi Celli, Presidente Fondazione ItaliaCamp, Gennaro Olivieri, Direttore CeRIIS (Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale) e Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp.

Assemblea Generale ItaliaCamp 2013
Focus on innovation seminars

Sabato 1 giugno alle ore 15.00, a conclusione della sessione plenaria dell’Assemblea Generale ItaliaCamp, prenderanno il via quattro innovation seminars, che si svolgeranno tra Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) e la sede di Confindustria (Corso Giuseppe Mazzini). Scopo degli innovation seminars è quello di rendere noto e condividere con quanti parteciperanno all’Assemblea il processo di “innovazione sociale” portato avanti da ItaliaCamp. I seminars saranno l’occasione per dimostrare la concretezza delle attività promosse dall’Associazione e dalla Fondazione, in collaborazione con gli autorevoli partner di progetto, ponendo l’attenzione sulle ricadute positive sulla società civile, in termini occupazionali e sociali. Tra queste la partnership con Expo, in vista dell’Esposizione Universale 2015 che vedrà ItaliaCamp vivaio di idee nel panorama delle politiche alimentari; la collaborazione con ENIT per l’organizzazione degli “Stati Generali del Turismo”; la sinergia con Giffoni per la realizzazione del Giffoni barcamp focalizzato sulla valorizzazione delle professioni culturali; la collaborazione con The European House Ambrosetti relativa a nuove politiche occupazionali per il “New Deal del lavoro”. Ancora, le numerose iniziative in campo energetico-ambientale, attraverso la promozione del Festival dell’Energia e le sfidanti attività nel panorama della ricerca trasferibile e dell’innovazione sociale. Tra queste, sottolineiamo, la redazione del Rapporto sull’Innovazione Sociale, promosso dal primo Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp all’interno del dipartimento di impresa e management della LUISS Guido Carli e gli Stati Generali della Sanità, in collaborazione con i più rilevanti attori del panorama sanitario in Italia.

1) Made in Italy
Che sapore ha il nostro Paese? Attraversare l’Italia passando dal racconto di alcuni progetti strategici targati ItaliaCamp: gli Stati generali del Turismo, lo sviluppo del primo “Vivaio d’idee” per Expo 2015 e ancora, a testimonianza di un processo di rinnovamento e partecipazione volto a coinvolgere le giovani generazione nel buon governo del bene comune, la collaborazione avviata con Giffoni Experience. Progetti Paese con cui e in cui valorizzare il sapore della nostra migliore ”italianità”.
Parteciperanno al seminario:
Gianni Letta (Presidente Onorario Fondazione ItaliaCamp), Pier Luigi Celli (Presidente ENIT), Cesare Romiti (Presidente Fondazione Italia-Cina), Vincenzo Conticello, Vittorio Sangiorgio (Presidente Coldiretti Giovani Impresa), Alessandra Ialeggio (Presidente FeelLand Group), Luca Tesauso (Responsabile Comunicazione Giffoni Film Festival), Gaetano Fausto Esposito (Segretario Generale Assocamerestero).
Inoltre, sono stati invitati a partecipare: Andrea Gnassi (Sindaco – Comune di Rimini), Benedetta Rizzo (Presidente Vedrò).
2) New Deal del lavoro
Finito il lavoro in Italia? Le sfide e le problematiche del contesto economico e finanziario attuale hanno fatto esplodere la centralità della questione occupazionale nel nostro Paese. L’imperativo è “invertire la tendenza” per passare da una mera considerazione dell’occupazione che manca alla progettazione del nuovo lavoro che si può generare. Inventare, quindi, nuovo lavoro riflettendo sul ruolo della classe dirigente nell’affrontare le nuove sfide globali e nel rispondere alle esigenze di sviluppo provenienti dai territori locali. Dal rapporto “Generare Classe Dirigente”, promosso da LUISS, Fondirigenti e Confindustria al progetto “New deal del lavoro” promosso da The European House Ambrosetti.
Parteciperanno al seminario:
Antonio Catricalà (Vice Ministro Ministero dello Sviluppo Economico), Antonio Mastrapasqua (Presidente INPS), Pietro Ichino (Onorevole Senato della Repubblica), Raffaele Bonanni (Segretario CISL).
Inoltre, sono stati invitati a partecipare: Pietro Fiorentino (Direttore Fondirigenti), Riccardo Donadon (Fondatore H-Farm), Giorgio Tonelli (Presidente The European House Ambrosetti), Francesco Merloni (Presidente – Gruppo Merloni), Simonetta Consiglio (Responsabile Comunicazione SISAL).

3) I like Green
Hai l’energia per cambiare? Le più attuali tematiche di sviluppo Paese dalla rete infrastrutturale alle nuove tecnologie smart e sostenibili. L’attenzione è rivolta al tema dell’ambiente e alla creazione d’energia passando da alcune rivoluzionarie innovazioni di prodotto e processo come l’Idrocontatore Remoto, la microturbina e il dispositivo di produzione di energia dal moto ondoso fino a giungere all’innovativo Fluid Energy. Riflettere quindi su quali investimenti realizzare per “Non Sprecare” l’opportunità rappresentata da un settore vivo e in continua espansione.
Parteciperanno al seminario:
Alessandro Beulcke (Presidente Aris – Festival dell’Energia), Francesco Starace (AD Enel Green Power).
Inoltre, sono stati invitati a partecipare: Carlo Stagnaro (Direttore Area Energia Ist. Bruno Leoni), Francesca De Lucia (Advisor Sviluppo sostenibile clima energia Ministero Ambiente), Enrico Loccioni (Presidente Gruppo Loccioni).

4) Alla ricerca di innovazione
Non si mangia con la cultura? Al via il primo Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp con cui proporre soluzioni efficaci alle domande di ogni giorno a cui né il settore pubblico né quello privato riescono a fornire risposta. Idee di policy, proposte d’impresa e servizi innovativi con cui soddisfare i bisogni della nostra società in maniera sempre più efficace rispetto alle alternative esistenti. Rendere, quindi, la nostra ricerca sempre più trasferibile dalla teoria dei laboratori alla concretezza della vita quotidiana passando dagli Stati Generali della Sanità che saranno realizzati in collaborazione con i più rilevanti attori del panorama sanitario in Italia.
Parteciperanno al seminario:
Gennaro Olivieri (Direttore CeRIIS), Luigi Lacché (Rettore Università degli studi di Macerata), Gian Luca Gregori (Preside Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche), Stefano Da Empoli (Presidente Istituto per la Competitività), Francesco Sinopoli (Segretario Generale FLC – CGIL).
Inoltre, sono stati invitati a partecipare: Fulvio Corradini (Rettore Università degli studi di Camerino), Stefano Pivato (Rettore Università degli studi di Urbino), Fabrizio Oleari (Presidente ISS), Claudio Creco (Presidente Ricercatori Precari), Giuseppe Frangi (Direttore Vita), Carlo Mango (Direttore Fondazione Cariplo), Stefano Zamagni (Docente Università di Bologna), Matteo Marzotto (Presidente Associazione Progetto Marzotto).

Programma
Assemblea Generale ItaliaCamp

Ascoli Piceno
Venerdì 31 maggio
Sabato 1° e domenica 2 giugno 2013

PROGRAMMA:

Venerdì 31 maggio

Dalle ore 14.30
Registrazione e check-in dei Soci ItaliaCamp presso l’Hotel “Casale” in Via Casale Superiore, 146 – 63079 – Colli del Tronto (AP)

Ore 15.30
Conferenza stampa di lancio:
Assemblea Generale ItaliaCamp e missione internazionale UsaCamp 2013

Intervengono:

Guido Castelli, Sindaco Comune Ascoli Piceno
Luca Antognozzi, Coordinatore Regionale ItaliaCamp Marche
Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp
Pier Luigi Celli, Presidente Onorario Fondazione ItaliaCamp

Primo Rapporto sull’Innovazione Sociale redatto dal Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale (CeRIIS) promosso dalla Fondazione ItaliaCamp

Intervengono:

Gennaro Olivieri, Direttore Dipartimento Impresa e Management LUISS Guido Carli
Francesca Guida, Consigliere delegato Fondazione ItaliaCamp

Ore 21.00
Cena presso l’Hotel “Casale” (riservata agli iscritti paganti)

Sabato 1° giugno Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso

Dalle ore 9.30
Accreditamento partecipanti
“Welcome coffee” presso il teatro “Ventidio Basso” Ascoli Piceno

Ore 11.00
Indirizzo di saluto
Guido Castelli, Sindaco Comune Ascoli Piceno

Ore 11.10
Apertura dell’Assemblea
Pier Luigi Celli, Presidente Fondazione ItaliaCamp
Luca Antognozzi, Coordinatore Regionale ItaliaCamp Marche
Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp

Antonio Catricalà, Presidente Onorario Associazione ItaliaCamp

Ore 11.30
Ospite d’onore
Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica

Ore 12.00
Round table: “Innovazione, occupazione e impresa” modera Monica Maggioni, Direttore RAI News

Sono stati invitati ad intervenire:
Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS; Diana Bracco, Commissario Generale Sezione Padiglione Italia – Expo’ Milano 2015; Raffaele Bonanni, Segretario CISL; Cesare Romiti, Presidente Onorario RCS Media Group; Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel Green Power

Ore 13.00
International Lecture:
Betty Williams, Premio Nobel per la Pace

Forward to USACamp
Gianni Letta, Presidente Onorario Fondazione ItaliaCamp

Ore 14.00
Percorso enogastronomico con piatti regionali e prodotti a kilometro zero presso il “Chiostro di San Francesco”

Ore 15.00
Innovation seminars (in contemporanea 4 sessioni di dibattito)

Made in Italy
Che sapore ha il nostro Paese? Attraversare l’Italia passando dal racconto di alcuni progetti strategici targati ItaliaCamp: gli Stati generali del Turismo, lo sviluppo del primo “Vivaio d’idee” per Expo 2015 e ancora, a testimonianza di un processo di rinnovamento e partecipazione volto a coinvolgere le giovani generazione nel buon governo del bene comune, la collaborazione avviata con Giffoni Experience. Progetti Paese con cui e in cui valorizzare il sapore della nostra migliore ”italianità”.

New deal lavoro
Finito il lavoro in Italia? Le sfide e le problematiche del contesto economico e finanziario attuale hanno fatto esplodere la centralità della questione occupazionale nel nostro Paese. L’imperativo è “invertire la tendenza” per passare da una mera considerazione dell’occupazione che manca alla progettazione del nuovo lavoro che si può generare. Inventare, quindi, nuovo lavoro riflettendo sul ruolo della classe dirigente nell’affrontare le nuove sfide globali e nel rispondere alle esigenze di sviluppo provenienti dai territori locali. Dal rapporto “Generare Classe Dirigente”, promosso da LUISS, Fondirigenti e Confindustria al progetto “New deal del lavoro” promosso da The European House Ambrosetti.

I like Green
Hai l’energia per cambiare?
Dalle istituzioni agli enti locali, alle aziende, passando per l’imprescindibile contributo dei singoli cittadini, il nuovo assetto ambientale ci obbliga a riconsiderare i nostri stili di vita e le policy politiche e professionali. Green Economy e sostenibilità ambientale cercano un punto di equilibrio in un panorama internazionale favorevole. L’Italia gioca la sua partita nella consapevolezza che innovazione e progresso tecnologico faranno la differenza. Riflettere quindi su quali investimenti realizzare per “Non Sprecare” l’opportunità rappresentata da un settore vivo e in continua espansione.

Alla ricerca di innovazione
Non si mangia con la cultura?
Al via il primo Centro di Ricerca Internazionale sull’Innovazione Sociale in Italia – CeRIIS – costituito dalla Fondazione ItaliaCamp con cui proporre soluzioni efficaci alle domande di ogni giorno a cui né il settore pubblico né quello privato riescono a fornire risposta. Idee di policy, proposte d’impresa e servizi innovativi con cui soddisfare i bisogni della nostra società in maniera sempre più efficace rispetto alle alternative esistenti. Rendere, quindi, la nostra ricerca sempre più trasferibile dalla teoria dei laboratori alla concretezza della vita quotidiana passando dagli Stati Generali della Sanità che saranno realizzati in collaborazione con i più rilevanti attori del panorama sanitario in Italia.

Ore 17.45:
Fine dei lavori

Ore 21.00
Dinner & Party presso l’Hotel “Casale”

Domenica 2 giugno*

Ore 10.00
Assemblea dei Soci Associazione ItaliaCamp

Ore 11.30
ItaliaCamp Working Group suddivisi per funzioni e attività associative
(Riservato esclusivamente ai componenti dei Direttivi Regionali e ai Soci ItaliaCamp)

Coordinatori e Vice Coordinatori regionali (UsaCamp, Expo, WeThink, CeRIIS e Stati Generali del Turismo)
Segretari organizzativi
Consiglieri: comunicazione, social media e stampa
Consiglieri: rapporti con le università
Consiglieri: membership
Consiglieri: ItaliaUnits
Consiglieri: Funding associativo

Ore 14.00
Light lunch

Ore 15.00
Fine dei lavori

No! Forward to UsaCamp
*I lavori della giornata si svolgeranno presso l’Hotel “Casale” e sono riservati esclusivamente ai Soci ItaliaCamp regolarmente iscritti

(Letto 100 volte, 1 oggi)