mercatino di ascoli piceno

Si rinnova l’appuntamento con l’antiquariato ad Ascoli Piceno, città d’arte e centro storico medievale più grande d’Italia !

Ogni terzo fine settimana del mese tornano i tanti espositori che affollano ogni mese il centro storico della città, ormai da …. 22 anni ininterrottamente!

Eh sì, sono passati più di due decenni dalla prima edizione del mercatino, nato al Chiostro di San Francesco ospitando un piccolo nucleo di antiquari e rigattieri, e diventato una delle mostre mercato all’aperto più importanti d’Italia.

Ma parliamo di numeri… sono circa 180 gli espositori che ogni mese partecipano all’edizione antiquariale, con dei picchi nelle edizioni straordinarie di aprile e ottobre; se si considerano due persone per ogni stand diciamo che per ogni edizione sono circa 300 le persone che arrivano ad Ascoli da ogni parte d’Italia. Sono numerosi infatti i partecipanti del nord Italia, in particolare dal Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, oltre ai romani, abruzzesi, pugliesi e anche siciliani! Considerate 10 edizioni l’anno (il mercatino è sospeso a luglio e agosto) sono circa 3000 gli espositori che ogni anno dormono, mangiano e spesso…scoprono…il nostro territorio!

In 22 anni si è formato quindi un esercito di oltre 66.000 espositori, un numero incredibile di persone che hanno contribuito a far crescere l’offerta d’accoglienza della città di Ascoli.

Certo non si può dare per scontato che una partecipazione del genere sopravviva per tanto tempo, crescendo in qualità e rinnovandosi nell’offerta!

Ultimissima novità è il parcheggio gratuito per i visitatori del mercatino nelle domeniche delle edizioni importanti di aprile e maggio, che potranno parcheggiare gratuitamente al Parcheggio Torricella per due ore. Un’offerta dell’organizzazione del mercatino in collaborazione con Saba Parcheggi Torricella, per i tanti visitatori che spesso a causa dello scadere del parcheggio e dei costi elevati, non si soffermano in città quanto vorrebbero.

È possibile ritirare i ticket direttamente al parcheggio oppure al punto informazioni in Piazza Arringo.

INFO: Tel e fax 0736 256956 www.mercatinoascolipiceno.it

Brandozzi A. & C. S.n.c.
Organizzazione Mostre d’Arte e Antiquariato
(Letto 114 volte, 1 oggi)