Musicarezze nasce dal sogno di una mamma cantante (Valentina Di Emidio), e un’ostetrica libera professionista (Chiara Ciucci), di creare uno spazio dedicato ai più piccoli, dove i bambini fanno cose da bambini in maniera spensierata e serena; un mondo un po’ magico, dove si può sperimentare, giocare, ascoltare una favola o cantare una canzone insieme a mamma e papà. Un luogo neutrale dove poter tornare bambini con i propri bambini, SALIRE al loro livello. “Musicarezze 0-12 mesi” è musica e coccole con il massaggio neonatale insegnato da un’ostetrica per stimolare il rapporto madre-figlio, attraverso la musica e il canto.

“Musicarezze 12- 36mesi” è il primo laboratorio di musica e lettura non creato per i bambini ma dai bambini stessi, studiato su misura e in continua evoluzione, fatto per rispondere all’esigenza di giocare e divertirsi con mamma e papà. Il bambino attraverso il gioco cresce, impara, esplora, perché giocare, è fondamentale come mangiare o bere. Leggere un libro, come giocare, per il bambino, è uno strumento di crescita fondamentale.
Leggere al proprio bambino ad alta voce è un momento speciale d’intimità, affetto e comunicazione. Il libro grazie alla voce di mamma e papà si anima: anche quando non capisce il significato delle parole, il bambino è attratto dalla loro musicalità e dalle diverse intonazioni della voce.
Proponiamo giochi con la musica, gli strumenti musicali, la voce; giochi per la motricità, lettura di libri e attività grafico-pittoriche, travestimenti, giochi di manipolazione e travasi.
Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, promosso da Nati per leggere.

(Letto 112 volte, 1 oggi)