Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il comitato di gestione della Riserva Sentina e con il Patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto, organizza l’iniziativa “Operazione Spiagge Pulite 2014”.

Anche quest’anno, con un gesto collettivo di volontariato, si vuole rinnovare l’impegno nel diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Anche quest’anno si lavorerà presso la spiaggia della Riserva naturale della Sentina, un patrimonio di tutti che deve essere protetto e valorizzato.

La pulizia della spiaggia verrà fatta, con cura, salvaguardando il prezioso ecosistema, asportando e catalogando solo il materiale inquinante, portato dal mare e dai fiumi.

Tronchi, rami, canne, foglie ed alghe saranno lasciati laddove il mare li ha depositati in quanto sono parte importante dell’equilibrio di molte spiagge. Essi costituiscono nuclei di deposizione ed accumulo per la sabbia, ostacolando il disperdersi della stessa ad opera del vento.

Sarà questo un importante gesto collettivo di volontariato ambientale con l’obiettivo di restituire a tutti, coste e mare ripuliti dai rifiuti abbandonati.
L’appuntamento è fissato per domenica 25 maggio alle ore 09.30, ingresso della riserva Sentina lato nord (via del cacciatore).

(Letto 255 volte, 1 oggi)