L’evento si svolge dal 20 al 27 luglio 2014, tra i Monti Sibillini, nei borghi di Smerillo e Montefalcone Appennino, in provincia di Fermo.
Il tema della edizione 2014 è “Il Silenzio”, infatti il festival sarà inaugurato con la mostra fotografica “Into the silence” di Carlo Bevilacqua, scatti sull’eremitaggio contemporaneo. Seguiranno poi, la documentarista Carla Perrotti che parlerà delle sue esperienze nei deserti; Luciano Manicardi e Espedita Fisher. E ancora, l’intervento degli alpinisti Spiro Dalla Porta Xidias, sul tema dell’etica dell’alpinismo con Silvio Mondinelli e Enrico Camanni. Non mancheranno poeti di grande valore, quali Franco Loi, Filippo Davoli, Davide Rondoni, Paola Loreto e molti altri.
Una sezione è dedicata ai bambini con passeggiate con gli asini ed animazione nel bosco di Smerillo.
Nelle giornate dal 21 al 23 luglio, si svolgerà invece a Montefalcone Appennino, la manifestazione “Aspettando il Festival”, con attività sportive, esercizi di calata in corda doppia, corsi di hatha yoga e tai chi, momenti di convivialità e degustazione di prodotti tipici, per finire con serate di cinema.

Per il soggiorno durante il festival, le strutture ricettive del territorio offrono dei pacchetti turistici.

Per info: www.leparoledellamontagna.it
(a cura di Sara Mignini)

(Letto 214 volte, 1 oggi)