La rassegna “Cinemadivino è un percorso enogastronomico e visionario lungo le strade e nelle cantine del nostro territorio, in cui durante il periodo estivo, viene proposta la visione di un film tra i filari o nelle aie in abbinamento alla degustazione di vini, ma anche di prodotti gastronomici del luogo.

Il modus operandi di Cinemadivino” consiste nel proiettare i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole sorseggiando alcuni calici di vino, colloquiando con i produttori e gustando alcuni prodotti tipici o loro rielaborazioni.

Gli obiettivi di Cinemadivino sono molteplici: portare appassionati in cantina per fargli conoscere il lavoro dei produttori attraverso i loro racconti, la loro storia e la loro passione, il tutto assaggiando ifrutti  del loro lavoro, per diffondere sempre di più la cultura del bere bene, avvicinando anche gli appassionati di cinema al vino di qualità e alla conoscenza del territorio.

Il progetto è nato nel 2004 in Romagna e si è sviluppato progressivamente nel corso degli anni successivi, raggiungendo diverse realtà regionali.

Il primo agosto tocca alla Cantina dei Colli Ripani e durante la serata sarà presente anche lo scenografo Stefano Basili. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0735 9505.

 

(a cura di Andrea Angelozzi)

(Letto 226 volte, 1 oggi)