L’incontro avrà inizio alle ore 18.

Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è stata finalista al Premio Strega 2013 ed è autrice del libro “Nessuno sa di noi”, bestseller con oltre 100mila copie vendute.

Viola è una trentenne come tante, della vera storia di suo padre Oliviero e del rapporto fallimentare dei suoi genitori non sa quasi nulla. Come tanti figli di divorziati della sua generazione, ha la sensazione di aver attraversato la vita come un reduce di guerra. Ha sempre subito il fascino del padre scultore, ma con la sua lontananza ha anche ereditato la paura dell’abbandono e non vuole più concedergli attenuanti.

Oliviero si ripresenta dopo molti anni di assenza per tornare nel suo paese d’origine a risolvere una questione molto importante; le chiede di accompagnarlo perché sente di avere un unico grande rimpianto: quello di non essere mai stato sincero con la propria figlia. Viola non riesce a resistergli e decide di seguirlo. In questo viaggio conoscerà la verità su suo padre. E conoscerà anche la sua terra d’origine, le leggende che nascono intorno al monte Sibilla, le storie delle antiche civiltà sibilline e delle donne che appartengono visceralmente a quei luoghi.

Un romanzo potente, ammaliante e magico. Un viaggio alla ricerca di sé per superare gli anni del silenzio, affrontare le paure più profonde e perdonare.

(Letto 123 volte, 1 oggi)