Degustazioni, laboratori di cucina, cooking show esposizione di prodotti tipici, mostre, aste, intrattenimenti, convegni, concorsi e spettacoli. L’obiettivo dell’iniziativa non è soltato la valorizzazione del celebre tubero, ma anche la promozione del territorio ascolano, che sovente si attua attraverso le specialità tipiche locali. La mnifestazione che rientra nel progetto “Piceno Sense of Place”, aprirà i battenti venerdì 2 gennaio 2015 alle 11 e ogni giorno sino alla data del 6 gennaio offrità alle ore 13 il lunch con pietanze a scelta e cene a tema alle ore 20: inoltre, ogni giorno sono previsti aperitivi, dimostrazioni dal vivo e la presenza di ospiti imporntati.

Venerdì 2 al convegno previsto alle 17 a Venarotta dedicato alla sana alimentazione ci sarà il nustrizionista Mauro Mario Mariani, mentre il giorno dopo la cena ci sraà la compagnia del noto chef televisivo Max Rubio direttamente dal canale “D Max”.

Domenica 4 il laboratorio pomeridiano “Mani in pasta” sarà tenuto dallo chef Diego Buongiovanni, star del programma tv “La Prova del Cuoco” di Rai 1, cosi come lunedì 5, nella sezione dedicata al connubio tra cucina e musica classica interverrà il giornalista econduttore Michele Mirabella.

Nella giornata conclusiva di “Truffle & Co”, nell’ambito della seconda area internazionale del Tartufo Nero sarà presente come battitore d’eccezione l’avvocato Nino Marazzita, direttamente dalla trasmissione televisiva “Forum”. Alla fine dell’asta verrà assegnato il Premio Nero Pregiato e, a seguire, saranno premiati i vincitori del concorso “Un selfie al tartufo”, tra le novità di questa seconda edizione del festival, accanto alla mostra fotografica “Una storia Pregiata”, al concorso per bambini “Note & Co”, e al “Nero Aperitivo”, degustazioni di tipicità, tartufo e buon vino.

Tra le sorprese di quest’anno anche i laboratori per adulti e bambini a cura dell’associazione Cuochi Pasticcioni e il “Contest di gelato al tartufo”. Il gran finale della manifestazione, che ospiterà nei dopocena concerti e performance di musica, avverrà con la “Taranta in Viaggio”, spettacolo del “Ruggiero Inchingolo Quartet”.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Venerdì 2 gennaio 2015
Ore 11.30 Roccafluvione (AP)-Palatruffle: inaugurazione Truffle & Co.
Ore 12.00/15.00 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: apertura stand espositivi
Ore 16.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: convegno “La Passione per il pregiato”
Ore 18.00 Auditorium Comunanza (AP)- “Sibilla in note”
Ore 20.30 degustazione prodotti tipici

Sabato 3 gennaio 2015
Ore 12.00/15.00 Roccafluvione (AP): apertura PALAtruffle
Ore 20.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: degustazioni con l’artista “Vino e Mistra” prodotti tipici piceni e musica

Domenica 4 gennaio 2015
Ore 12.00/15.00 Roccafluvione (AP) apertura PalaTruffle
Ore 16.30 Montemonaco: convegno “Il territorio, risorsa del futuro”
Ore 16.30 Roccafluvione (AP)-PALAtruffle: Truffle Show Cooking
Ore 20.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: degustazioni con l’artista “Tutto in una Volta” prodotti tipici piceni e musica

Lunedì 5 gennaio 2015
Ore 12.00/15.00 Roccafluvione (AP): apertura PALAtruffle
Ore 18.00 Roccafluvione (AP)-PALAtruffle: Consegna Premio Tartufo nero pregiato seconda edizione
Ore 20.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: degustazioni con la befana “Tra folklore e credenze i ricordi dei luoghi del piceno legati all’epifania e ai cibi tradizionali delle feste”

Martedì 6 gennaio 2015
Ore 12.00/15.00 Roccafluvione (AP): apertura PALAtruffle
Ore 16.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: Asta del tartufo nero pregiato
Ore 18.00/23.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: Consegna Premio Tartufo nero pregiato seconda edizione
Ore 20.30 Roccafluvione (AP)-PalaTruffle: Gran finale “Degustazioni con sua Maestà Il Tartufo”

Per informazioni e contatti scrivere a truffleandco@picenosenseofplace.it.

(Letto 499 volte, 1 oggi)