SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Continuano le “degustazioni musicali” del Viniles di San Benedetto del Tronto con il live di Vincent Butter, un duo folk acustico composto da Paola Mirabella (Honeybird & the Birdies) ed Andrea Pulcini (Persian Pelican).

Come carratteristica hanno un debole per il recupero musicale e spirituale di canzoni perdute nell’etere radiofonico e sanno creare atmosfere intime e bucoliche, confezionando melodie semplici ed efficaci che si insinuano gentili nella mente dell’ascoltatore. Immaginate uno stormo di folksinger che dal sudamerica (Little Joy, Juana Molina) fa tappa in qualche nido americano (Larkin Grimm,Devendra Banhart) per fare capolino nelle coste mediterranee (Victor Herrero,Josephine Foster).

Durante la serata si parlerà anche di Londra grazie a “I Viaggi di Pao”, curati da Paolo Forlì con programma a sorpresa, in cui si conoscono solo la destinazione, la compagnia del volo, i giorni e l’alloggio. Sono viaggi a numero limitato (max 30 persone ) in collaborazione con la Mae Viaggi.  Si visiteranno angoli nascosti, luoghi inconsueti e frequentati quasi esclusivamente da chi ci vive. Inoltre si potranno amminare sia le opere, sia una serie di disegni e videoanimazioni liberamente ispirate ai racconti di sibille, boschi vecchi, laghi e loro abitanti a cura dell’artista Valeria Colonnella.

Prima del live sarà possibile degustare una cena rustica al prezzo di 15 € vino incluso. Dj della serata sarà Massimo Marinucci. Inizio live ore 22.30. Ingresso gratuito.

Ma chi è Vincent Butter?

Nell’anno 1978, Vincent Butter scopre che le canzoni trasmesse in radio, orfane di archiviazione, rimanevano memorizzate tra le maglie delle frequenze radiofoniche. Attraverso l’utilizzo di un apposito macchinario realizza che era possibile ‘riportarle in vita’. Negli anni colleziona un imponente numero di brani, al fine di dare alle stampe una serie di antologie, rimaste purtroppo senza pubblicazione a causa della sua prematura morte. Dalla sua opera prende spunto il rabdomante viaggio tra lingue, storie e generi musicali percorso da Andrea Pulcini (Persian Pelican) e Paola P-Birdie Mirabella (Honeybird & the Birdies).

“Vincent Butter… è aprire un barattolo di confettura casalinga, riporre con cura la piccola tovaglietta a quadri che ricopre il tappo e respirarne l’aroma di frutta cotta seguendo una ricetta antica”. (Persian Pelican)

“…un sapore, una musica, una piccola grande emozione. Confezionati con amore. E, ovviamente, tanto burro!” (Paola P-Birdie Mirabella)

Streaming and Free Download:

(Letto 204 volte, 1 oggi)