SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  I Leitmotiv saranno protagonisti di questo mercoledi al Viniles di San Benedetto Del Tronto. Quartetto pugliese molto interessante, caratterizzato da un live mozzafiato e una tavolozza di colori unica, che pesca dal rock, dal folk alternativo, dal post-punk e dal mediterraneo.Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica.

I Vagabondi“, quarto album dei Leitmotiv, è stato presentato il 16 Gennaio scorso. Prodotto da La Fabbrica Etichetta Indipendente e distribuito da Audioglobe e Believe Digital, il disco, ancora una volta, segna una decisa evoluzione nel sound della band pugliese, attiva ormai da dieci anni e con alle spalle un percorso costellato di crescenti consensi. Un’opera in cui la forma canzone è sviscerata ed a tratti stravolta: ad atmosfere e suggestioni mediterranee dall’umore acre e rustico delle Terre del Primitivo (dove tuttora vivono i musicisti), si affiancano colori e sonorità tipiche di una metropoli, scissa ma brulicante di voci e di individui; un po’ come se la rumorosa scia dell’industria tarantina facesse capolino tra i suoni e i versi del disco.

È così che l’apparente quiete della campagna immersa negli ulivi, entra in rotta di collisione con inquietudini e fermenti tipici delle aree metropolitane. Echi di punk wave, suggestioni elettrodub e trip-jungle si mescolano all’ approccio folk-rock e cantautorale del gruppo. I testi, mai così importanti, vestono con naturalezza i diversi abiti sonori dei brani dell’album. Il risultato è un disco dai sorprendenti chiaroscuri e dai contenuti decisamente scomodi. Un intreccio vagabondo che ha ben chiara la sua meta.

Viniles – San Benedetto del Tronto, 28 gennaio 2015.

Prima del live sarà possibile degustare una cena rustica al prezzo di 15 € vino incluso. Dj della serata sarà René Fadasè Inizio live ore 22.30. Ingresso gratuito.

 

(Letto 151 volte, 1 oggi)