SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto intende organizzare una serie di iniziative per celebrare i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia, avvenuta il 24 maggio 1915.  Ricordare gli accadimenti della Grande Guerra avrà lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare i ragazzi e le ragazze sambenedettesi su fatti che hanno coinvolto anche la nostra Città.

Da marzo a dicembre, numerosi sono gli appuntamenti programmati: concerti, incontri letterari, presentazione di libri, un convengo internazionale di studi sull’Adriatico durante la Prima Guerra Mondiale e un viaggio d’istruzione a Rovereto per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Oltre a visitare il Museo della Grande Guerra e le trincee, i ragazzi incontreranno studenti di Steyr, città austriaca gemella di San Benedetto del Tronto, per rinnovare il rapporto tra le due Municipalità e suggellare un ricongiungimento simbolico tra popoli, italiano e austriaco, nella Grande Guerra nemici e oggi, a 100 anni di distanza, amici.

Qui il programma completo:

Sabato 21 marzo
ore 10 – Biblioteca Comunale
Presentazione della pubblicazione: “Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18)” a cura di Marco Severini

ore 17,30 – Palazzo Piacentini
“1915-2015. La Grande Guerra e la poesia” a cura di Anna Rosa Romano organizzato in occasione della “Giornata Mondiale della poesia 2015″ dal “Club Unesco San Benedetto del Tronto” in collaborazione con “I Luoghi della scrittura” e “Pelasgo 968″

Sabato 28 marzo ore 10 – Auditorium Comunale
Presentazione della pubblicazione “Comitato di mobilitazione civile di San Benedetto del Tronto. Assistenza alle famiglie povere di soldati richiamati per la Grande Guerra” a cura di Costantino Di Sante

Giovedì 9 e venerdì 10 aprile – Rovereto (TN)
Viaggio d’istruzione delle scuole secondarie di primo grado cittadine nei luoghi della Grande Guerra

Sabato 18 aprile ore 10 – Auditorium Comunale
Presentazione dei lavori dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado: i documenti e i caduti della Grande Guerra, memorie di guerra e la figura della donna, la toponomastica cittadina che rimanda alla Grande Guerra.

Lavoro coordinato dall’Archivista del Comune Giuseppe Merlini e dagli insegnanti: Maria Compagnoni, Monica Domizi e Marco Pompa dell’Isc Nord (I documenti e i caduti della Grande Guerra); Antonella Lucidi e Michela Savino dell’Isc Centro (Memorie di guerra e la figura della donna); Flavia Mandrelli e Barbara Vecellio dell’Isc Sud (La toponomastica cittadina che rimanda alla Grande Guerra).

Giovedì 23 aprile ore 17,30 – Auditorium Comunale
Presentazione del libro di Aldo Cazzullo: “La Guerra dei nostri nonni”
a cura dell’associazione “I luoghi della Scrittura”

Martedì 12 maggio ore 10 – Auditorium Comunale
Presentazione dei lavori di ricerca dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado cittadine.
Lavoro coordinato dallo storico Costantino Di Sante e dall’Archivista del Comune Giuseppe Merlini

Domenica 24 maggio ore 10 – Sala Consiliare e piazza Bambini del Mondo
Presentazione pubblicazione di Giuseppe Merlini: “Dopo il radioso maggio”
Concerto “I canti della Grande Guerra” a cura delle corali cittadine (“Laudate Dominum”, “Padre Domenico Stella”, “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, “Riviera delle Palme”, “Giovanni Tebaldini”) e del Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.

1 / 3 ottobre – Auditorium Comunale
Convegno Internazionale di Studi “L’Adriatico durante la Prima Guerra Mondiale” – Geopolitica, battaglie, mobilitazioni, popolazioni, eredità. In collaborazione con la Regione Marche

1 ottobre – 15 dicembre – Palazzina Azzurra
Mostra: “La Grande Guerra” in collaborazione con l’associazione culturale “Isonzo – Gruppo di Ricerca Storica di Gorizia”

Sabato 17 ottobre ore 17,30 – Sala della Poesia (Palazzo Piacentini)
Incontri d’Arte: “Il rumore della guerra. Il Futurismo” a cura di Giancarlo Bassotti

Sabato 24 ottobre ore 17,30 – Sala della Poesia (Palazzo Piacentini)
Incontri d’Arte: “Il silenzio della Guerra. La Metafisica” a cura di Manuela Buttafoco

Mercoledì 4 novembre ore 21 – PalaRiviera
Concerto scuole Secondarie di Primo Grado cittadine in collaborazione con l’Istituto “Antonio Vivaldi” e il corso ad indirizzo musicale della scuola media “Mario Curzi”.

 

(Letto 306 volte, 1 oggi)