GROTTAMMARE – Sabato 21 Marzo, dalle ore 16.00, la galleria Opus, in collaborazione con l’Associazione Blow Up di Grottammare, ospiterà Il delitto Von Kleist, una lezione a cura del Prof. Luca Parmegiani sulla poetica di Herzog.

L’evento è inserito nella rassegna “La conquista dell’inutile” dedicata al grande regista Werner Herzog con appuntamenti dedicati al grande cineasta bavarese.

Imperdibile questa lezione di Storia dell’arte che sarà tenuta dal prof. Luca Parmegiani che ci accompagnerà in un viaggio attraverso i boschi artistici per rintracciare i sentieri riconducibili alle opere, allo stile e alla poetica dell’artista Werner Herzog.

Le certezze di Artaud su “Van Gogh. Il suicidato della società” (1947) ben potrebbero applicarsi al “delitto” von Kleist (1777-1811) convergenti come sono nel metafisico rifiuto della Società e delle “sue” implicite norme.

La psicanalisi ha fornito in entrambi i casi solo letture “parziali” né la silhouette psicologica ritagliata da Sartre per Baudelaire è riuscita a motivare la reale portata del contrasto Individuo/Società.

Ripercorrere l’Europa promessa dal Neoclassicismo ma non pervenuta alla generazione “malaticcia” dei Romantici offre l’imperdibile occasione di ripensare ai citati “uomini illustri della modernità” in termini non più sinteticamente biografici ma nella pienezza della loro fatale Necessità a chiarimento dell’attuale sciagurato tempo.

(Letto 160 volte, 1 oggi)