OFFIDA – Danzatore nel corpo di ballo dell’ultima edizione de La Notte della Taranta diretto da Miguel Ángel Berna, Andrea De Siena studia nel Centro aragonese di danza a Saragozza proprio con il maestro Berna e con Manuela Adamo.
Laureatosi in filosofia all’università La Sapienza nel 2014, continua a coltivare gli studi filosofici nell’università romana, città nella quale insegna danze popolari dal 2013 nella scuola di musica Totemtanz.
Proveniente da San Vito dei Normanni (Brindisi), conosce la “pizzica” da bambino grazie a Franco Gagliani (storico musicista dei Taricata) ed entra a far parte del gruppo Salientes nel 2008.
A Roma si avvicina alle altre danze del centro-sud Italia e collabora con varie personalità della musica tradizionale italiana tra i quali Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra Popolare Italiana e Vincenzo Gagliani con la sua World Music Accademy

Appartenente alla grande famiglia delle tarantelle,la pizzica è forse la danza che più si sta facendo conoscere negli ultimi anni e allo stesso tempo è anche quella che subisce la maggiore carica speculativa.

I passi base verranno introdotti analizzando la struttura della danza di coppia e cercando di comprendere al meglio la musica e lo strumento principe della pizzica: il tamburello. A ciò seguirà un tentativo di soluzioni nuove e di passi nuovi o varianti che,pur seguendo doverosamente le linee guida della tradizione senza mai stravolgerla,potrebbero inserirsi al meglio a mò di laboratorio.

Tutto questo è necessario se si vuole fare chiarezza sulla simbologia di questa danza e sulle “regole” che la sostengono e inoltre aiuterà a fare luce sulle nuove possibilità che essa può offrire nel campo dello spettacolo

Lo stage si svolgerà sabato 28 Marzo 2015 presso il “Circolo E. Fabrizi” di Santa Maria Goretti . Per partecipare allo stage è obbligatorio la pre-iscrizione inviando una una mail, o un messaggio whatsapp o telefonando al numero indicato per confermare la propria partecipazione.
Info e iscrizioni
cel. Morena 3284130444

Lo stage è a numero chiuso, iscrivetevi il prima possibile per assicurarvi il posto

morena_monaldi@yahoo.it;
spazio.folk@outlook.it

(Letto 395 volte, 1 oggi)