ASCOLI PICENO – Fuochi d’artificio a suon di grande musica: due imperdibili concerti e un incontro per con Morricone e Rota nel tributo di un quartetto dal talento geniale (Rosario Giuliani e Luciano Biondini Quartetto, venerdì 17 aprile); la storia di Enrico Rava raccontata dal direttore della prestigiosa rivista Jazzit (venerdì 8 maggio, ore 18.30 alla Sala Docens di Ascoli), e infine il concerto di Enrico Rava Quintet la sera di sabato 9 maggio sul palco del Cotton, dove il grande trombettista riceverà il Premio alla Carriera “Una vita per la musica – Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno”.

Sono musiche che segnano l’immaginario di ciascuno di noi, scritte da giganti come Ennio Morricone  Nino Rota, queste melodie si sono impossessate della nostra fantasia e dei nostri ricordi più vividi legati al cinema e alle emozioni dei nostri film preferiti. E poi ci sono quattro tra i più geniali, consolidati talenti del jazz italiano, autori di una musica che coinvolge il pubblico con sonorità conosciute e capaci di meravigliosi intrecci. Alla magia della fisarmonica di Biondini, si uniscono i sax (contralto e soprano) di Rosario Giuliani e poi il contrabbasso di Enzo Pietropaoli e la batteria di Marcello Di Leonardo, per un quartetto che tiene insieme alcuni tra i migliori nomi italiani che si possano ascoltare oggi nel panorama internazionale. Venerdì 17 aprile inizio ore 21.30 il concerto del Cotton sarà dedicato al tributo di questi straordinari musicisti al cinema attraverso il genio di compositori che hanno scritto musiche immortali.Il concerto, che si terrà presso il Cotton Jazz Club Ascoli (c/o C: Lounge, ex Birrodotto) in via dell’Aspo 1, zona Lu Battente – Ascoli Piceno) sostituisce l’evento che era precedentemente in programma, Jano Quartet con Luca Aquino e Massimo Morganti, che è rimandato  a uno dei prossimi appuntamenti del Cotton Jazz Club Ascoli per motivi di natura discografica.
Ma non finiscono qui gli appuntamenti del Cotton Jazz Ascoli che quest’anno omaggia la più importante icona vivente del jazz italiano nel mondo: Enrico Rava.
Venerdì 8 maggio, presso la Sala Docens Scatasta Luciano Vanni critico e storico musicale, direttore della prestigiosa rivista Jazzit e animatore di numerose iniziative culturali, racconterà la storia musicale del trombettista italiano: gli inizi in Italia, il grande successo newyorkese, una carriera che ha raggiunto le più alte vette che un musicista possa immaginare. Appuntamento per l’8 maggio è alle ore 18.30 nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, a Piazza Roma nella meravigliosa Sala Docens Scatasta (ingresso libero).
Il 9 maggio, eccezionalmente di sabato, grande concerto con Enrico Rava Quintet. Insieme alla sua tribù musicale formata da musicisti con cui da tempo il maestro genovese ha stretto un sodalizio musicale che ha dato vita a una formazione di consolidato successo. Prima del concerto ad Enrico Rava sarà conferito il Premio alla Carriera “Una vita per la musica – Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno” – Cotton Jazz Club Ascoli.

Il concerto inizia alle 21.30 presso il Cotton Jazz Club Ascoli (c/o C: Lounge, ex Birrodotto) in via dell’Aspo 1, zona Lu Battente – Ascoli Piceno).

Per la sera dei concerti è possibile cenare prenotando: tel. 0736 348914 // 3939927560

Venerdì 17 APRILE 2015, ore 21:30
ROSARIO GIULIANI e LUCIANO BIONDINI QUARTETTO
Jazz from the movies
Tributo a Ennio Morricone e Nino Rota

Ingresso per non soci: €15.00
Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, c/o C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell’Aspo 1, zona Lu Battente – Ascoli Piceno
Per prenotazioni: tel. 0736 348914 – cellulare 3939927560

Venerdì 8 MAGGIO 2015, ore 18:30
RAVA’S STORY – Luciano Vanni racconta Enrico Rava
INGRESSO LIBERO
Dove: Sala Docens Scatasta, Piazza Roma 6, Ascoli Piceno
Info: 3337045214

Sabato 9 MAGGIO 2015, ore 21:30
ENRICO RAVA QUINTET – Tribe

Ingresso per non soci: €20.00
Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, c/o C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell’Aspo 1, zona Lu Battente – Ascoli Piceno
Per prenotazioni: tel. 0736 348914 – cellulare 3939927560

*Le prenotazioni sono disponibili solo per l’intera serata (cena + concerto).
Info web: www.cottonjazzclub.it – mail: info@cottonjazzclub.it – buonocoremauro@gmail.com

Seguiteci anche su
FACEBOOKhttps://www.facebook.com/cottonjazzclub
TWITTER: @cottonjazzclub

(Letto 250 volte, 1 oggi)