SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione dell’evento regionale “Weekend con i fossili”, il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la cooperativa “Oikos”, organizza per sabato 9 maggio, alle 16, una visita guidata dalla geologa Carla Civardi alla collezione paleontologica “Buriani” del Museo Ittico “Augusto Capriotti”.

La collezione dei fossili del Museo Ittico vanta più di 3 mila pezzi suddivisi su 10 vetrine, donati dai coniugi Buriani nel 1987 e acquisiti dall’associazione Museo Ittico “Augusto Capriotti” nel 2001. È una raccolta che comprende esemplari di varia natura, da fossili di invertebrati come cefalopodi e gasteropodi, crostacei acquatici, insetti e aracnidi terrestri, fino ad arrivare a pesci, denti di squali e non solo resti di organismi animali, ma anche piante e residui organici come coproliti.

I fossili sono di fondamentale importanza per la comprensione del passato della nostra Terra, delle sue trasformazioni geologiche e, soprattutto, sono un’inconfutabile prova dei principi evolutivi che da sempre hanno guidato lo sviluppo della biodiversità in tutti gli ecosistemi.

In questo ambito, la collezione Buriani ha un grande valore didattico – divulgativo all’interno del museo ittico, potendo far vedere la biodiversità del passato in relazione con quella attuale.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 3938925708 (Ileana).

(Letto 296 volte, 1 oggi)