Trova questo ed altri eventi su www.piceno24.it

Allegria, cultura e solidarietà: giovedì 14 maggio il Teatro delle Energie di Grottammare ospiterà il musical “Quaderno Nero”, realizzato dall’associazione culturale “Il Rompibolle” (musiche e testi di Paola Olivieri con collaborazione di Pasqualino Palmiero). Appuntamento alle 21,15, ingresso ad offerta.

L’evento, come tutti quelli organizzati da “Il Rompibolle” nei dieci anni di attività, ha finalità benefiche: infatti l’incasso sarà devoluto all’associazione San Martino onlus, per il progetto “Missione Ithanga”, regione kenyana a circa 100 chilometri dalla capitale Nairobi. in particolare ad Ithanga l’associazione è presente ininterrottamente dal 1996, grazie alla missione gestita dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore: ad Ithanga si recano periodicamente volontari tra cui la dottoressa Cristiana Micucci, dottoressa odontoiatra: “La situazione ovviamente è difficile, ma nel tempo abbiamo realizzato e attrezzato un dispensario nel quale riusciamo a compiere anche gli interventi più urgenti. E’ nata però una forte esigenza connessa con le difficili condizioni al momento del parto: in caso di complicazioni, infatti, mancano le strutture adatte a prevenire gli eventi più spiacevoli”. Tanti i progetti dell’associazione: dai pozzi all’agricoltura, dalla pastorizia alle innovazioni tecnologiche.

“Se ad esempio come interventi odontoiatrici siamo riusciti a far studiare persone della zona come Sister Nancy, al momento una bravissima dentista odontoiatra sempre presente, per la questione del parto mancano le attrezzature necessarie per le urgenze – continua la dottoressa Micucci – La Provvidenza, forse, ci ha aiutato perché la clinica Stella Maris ha dismesso il reparto di ostetricia, e grazie all’intermediazione dei dottori Tordini e Cicconi abbiamo ottenuto il permesso di utilizzare le attrezzature ad Ithanga. Tuttavia, tra verifiche e spedizioni, avremo necessità di una grande cifra, tra i 50 e i 60 mila euro”.

Ecco dunque l’intervento dell’associazione “Il Rompibolle”: un ulteriore spettacolo dopo i successi registrati tra Marche, Abruzzo e Molise, con la storia di un ragazzo che, dopo anni, torna al suo paese natale.

(Letto 196 volte, 1 oggi)