SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due nuove date per il Maggio dei libri, campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Tante le iniziative che fino al 31 maggio, il Comune di San Benedetto del Tronto e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” organizzano in collaborazione con diverse associazioni culturali.

Mercoledì 20 maggio, alle 18, nella saletta multimediale della Biblioteca, verrà presentato il libro di Marina Ottaviani “Un giorno da vegani”. La dr.ssa Ottaviani, accanto all’attività libero-professionale di medico dietologo, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su problematiche nutrizionali, docente di Educazione Alimentare, Dietologia e Dietetica per enti pubblici e privati. Negli anni ha tenuto molti corsi pratici di cucina sana, vegetariana, biologica per operatori di cucina.

Giovedì 21 maggio, alle 17, nella piscina “Primo Gregori”, sarà presentato il volume “Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l’infanzia”. Scritto da Giuseppe e Fabio Bovi, il libro intende trasmettere quanto sia importante per i bambini conoscere e diventare protagonisti delle loro attività. A livello educativo, inoltre, il testo si propone di insegnare a valutare il comportamento dei più piccoli, a comprendere l’importanza del “gioco del far finta” come mezzo per creare entusiasmo e indurre i partecipanti alla socializzazione – soprattutto attraverso le loro prime esperienze acquatiche – e a utilizzare le situazioni di “rischio controllato” come elemento educativo senza creare particolari timori. Infine, ancora in una chiave di lettura che si rivolge ai piccoli allievi, il volume vuole promuovere l’ascolto, in modo da riuscire a interpretare i bisogni e le aspettative dei bambini.

Gli incontri saranno a ingresso libero.

(Letto 115 volte, 1 oggi)