MONSAMPOLO DEL TRONTO – Sabato 11 luglio due importantissimi eventi animeranno l’ex Convento di San Francesco a Monsampolo del Tronto. Alle ore 17 presso ci sarà la premiazione dei dieci vincitori del contest fotografico Photowalk, che si è tenuto il 17 maggio e che ha visto più di cento appassionati di fotografia impegnati nel cercare lo scatto migliore.

Alla presenza del consigliere regionale Fabio Urbinati e dei sindaci dell’Unione dei comuni piceni verranno premiati i vincitori i quali vedranno le loro foto esposte all’interno del chiostro in una mini-mostra allestita per l’occasione. Il secondo evento consiste nell’inaugurazione del Punto Informativo Turistico con cui l’amministrazione comunale si propone di dare un nuovo slancio al turismo monsampolese.

“Dopo aver preso atto del potenziale culturale e turistico di questo territorio – ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Valeria Noci – abbiamo deciso di investire su di esso studiando un ampio progetto che possa offrire al visitatore un’adeguata accoglienza e la possibilità di conoscere un piccolo gioiellino situato a pochi chilometri dal mare. Il progetto prevede l’istituzione di un Punto Informativo turistico presso l’ex convento di San Francesco (aperto nel periodo estivo sia al mattino che al pomeriggio e nel periodo invernale nei weekend),  la possibilità di visitare i nostri musei da quello Archeologico, al Civico, all’affascinante Museo della cripta, oltre a delle serate a tema alla scoperta dei misteri della Monsampolo sotterranea. Questo è solo uno dei tanti progetti  – ha concluso – che l’amministrazione vuole portare avanti per restituire a Monsampolo il posto che merita all’interno del panorama culturale e turistico del territorio”.

(Letto 99 volte, 1 oggi)