GROTTAMMARE – Tanti eventi e mostra mercato per festeggiare il patrono cittadino, San Paterniano. In occasione della ricorrenza, venerdì 10 e sabato 11 luglio gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico.

Il programma dei festeggiamenti, messo a punto dall’associazione parrocchiale San Giovanni Battista, propone per la prima volta una rassegna di specialità gastronomiche territoriali in versione street food, in piazza Kursaal.

Per sabato 11 e domenica 12 è prevista una modifica alla viabilità del lungomare centro per la tradizionale Mostra Mercato di San Paterniano, alla quale prenderanno parte  120 ambulanti che si disporranno in Piazza Fazzini, corso Mazzini, lungomare della Repubblica (da piazza Kursaal all’incrocio con via Garibaldi) e vialetto pedonale del lungomare centro, per un totale di 2253 mq di spazio vendita.

Chiuso al transito veicolare, oltre a un tratto del lungomare della Repubblica,  anche il tratto finale di via Laureati (dall’incrocio con via Crucioli fino al sottopasso ferroviario) e quello più a sud di via Roma (dietro alla palazzina Kursaal).

Le specialità street food animeranno la parte gastronomica, sia a pranzo che a cena. L’intrattenimento musicale accompagnerà l’intera manifestazione dedicata al santo patrono, che si chiuderà – domenica 12 – con la santa messa celebrata dal vescovo mons. Carlo Bresciani (ore 18.30, piazza Kursaal) e la processione con l’immagine del santo per le vie del centro, e con la “Grande naumachia piromusicale” quelle civili, nello specchio d’acqua davanti a piazza Kursaal (ore 24 circa), a cura della Pirotecnica Santa Chiara.

I festeggiamenti sono organizzati con il patrocinio della Città di Grottammare, in programma anche lo spettacolo di luci galleggianti “Mille luci sul mare …mille pensieri d’amore”, a cura dell’ass. Canoa Beach (sabato 11, ore 23), preceduto dall’esibizione della cover band di Vasco Rossi “Senza resa” (ore 21).

Musiche e balli popolari, il giorno seguente, con il gruppo Le panocchie dell’Adriatico (domenica 12, ore 21). La “Notte azzurra” di Radio Azzurra chiuderà i festeggiamenti dopo lo spettacolo pirotecnico.

(Letto 403 volte, 1 oggi)