SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Legambiente Marche in collaborazione con il circolo di San Benedetto propone “RiciclaEstate”, un’iniziativa nazionale volta alla sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata specialmente dei rifiuti di imballaggio.

La campagna promossa dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) di carattere itinerante, viene proposta nei singoli comuni tramite attività ed eventi organizzati dai volontari di Legambiente.

Le prossime tappe, sulla costa picena, saranno:

lunedì 27 luglio a Cupramarittima, lungomare sud, zona punto blu, dalle ore 16 alle ore 20;

mercoledì 29 luglio a Grottammare, presso la spiaggia libera n^ 25, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

 venerdì 31 luglio a San Benedetto in viale Secondo Moretti, dalle ore 18.30 alle 23.30;

La campagna si fa carico della volontà di Legambiente, delle aziende e delle amministrazioni di rendere i cittadini sempre più attivi, consapevoli dell’importanza di conservare il proprio patrimonio culturale e ambientale per poi trasmetterlo alle generazioni future.

In particolare con questa campagna ci si impegna a promuovere il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, ma anche a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti esaltando la pratica del riuso.

L’iniziativa è un’occasione per rendere partecipi i cittadini delle nuove strategie di raccolta dei rifiuti urbani, nonché un’opportunità per i vacanzieri di imparare o riscoprire in spiaggia molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata che poi possono riproporre in casa. La campagna è rivolta principalmente ai cittadini residenti, ai turisti italiani e stranieri in villeggiatura, ai lavoratori stagionali ed eventuali visitatori di alcune delle destinazioni turistiche estive del lungomare marchigiano. Sono coinvolti anche i gestori degli stabilimenti balneari, e delle attività alberghiere della costa destinatari di materiale informativo e gadget.

Le attività di Riciclaestate Marche continueranno anche nel mese di agosto con nuovi appuntamenti svolte dagli operatori e dai volontari dei circoli.

(Letto 153 volte, 1 oggi)