TORTORETO – Torna l’appuntamento con il Palio del Barone, rievocazione storica organizzata dall’associazione Due Torri a Tortoreto Alto. Si tratta per la precisione di una rievocazione in costume ambientata nel 1234, quando Tortoreto era sotto il dominio dei Baroni; la manifestazione vuole ricreare i grandi festeggiamenti indetti dal Barone Roberto di Turituritus per la visita del vicario Rinaldo di Brunforte.

Al Palio del Barone, il 16 agosto, ci saranno spettacoli medievali e sfide tra i due rioni di Tortoreto, cioè Terravecchia e Terranova. I rioni si sfideranno in una vasta gamma di giochi storici per conquistare il Drappo, peraltro istoriato ogni anno da un artista dopo un bando di selezione. Al centro della scena ci sarà Piazza Libertà, nel centro storico di Tortoreto, che si trasformerà per l’occasione in un palcoscenico medievale.

Il comune metterà a disposizione un servizio bus navetta gratuito a partire dalle 18, che partirà da Tortoreto Lido e fermerà in tutte le rotonde del lungomare Sirena. Per info: www.paliodelbarone.it.

(Letto 219 volte, 1 oggi)