SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito del progetto Distretto Culturale Evoluto Piceno DCE – D3B, che vede come capofila il C.U.P. Consorzio Universitario Piceno e l’Università di Camerino come Partner Scientifico, il 7 ottobre alle 17, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, in viale De Gasperi, si svolgerà un evento di presentazione dei risultati dei Workshop Progettuali Intensivi tenutisi a giugno e luglio scorso ad Ascoli Piceno, presso la Scuola di Architettura e Design di Unicam.

L’obiettivo generale dei workshop era quello di elaborare, insieme ai partner, progetti innovativi per comunicare, valorizzare ed innovare i patrimoni culturali del Bello, Buon e Benfatto del territorio Piceno.

Per il Comune di San Benedetto del Tronto, che è uno dei partner del progetto DCE – D3B, nelle tre settimane di workshop hanno lavorato due gruppi di progettazione: il primo, coordinato dalla prof.ssa Lucia Pietroni, ha ideato prodotti innovativi di merchandising capaci di promuovere e valorizzare aspetti e caratteri del Museo del Mare di San Benedetto del Tronto. A tale gruppo hanno partecipato i designer guida Marco Elia e Maria Grazia Fioravanti, Alessandro Di Stefano, Daniele Galloppo e Jacopo Mascitti di EcodesignLab, insieme a  Mauro Amurri, Mariangela Balsamo, Matteo Biondi, Marco Chiappini, Giorgio Di Cesare, Alessio Franconi, Matteo Gaspari, Amedeo Mascitti, Vittorio Menichelli, Davide Paciotti, Alessandro Scipi e  Lorenzo Tafuri.

Il secondo gruppo, coordinato dal prof. Carlo Vinti, ha elaborato, sempre per il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, un progetto di identità visiva e comunicazione, che ha visto la partecipazione dei designer guida Riccardo Berrone, Federico Bovara e Luca Coppola (Collettivo AUT) insieme a Elisa Bianchi, Antonello Garaguso, Claudia Norscini, Federico Rita e Cristiana Zampolini.

I risultati dei due workshop progettuali intensivi saranno presentati Mercoledì 7 ottobre, con lo scopo di discutere e decidere quali proposte sviluppare e realizzare. Dopo un saluto del Sindaco Giovanni Gaspari e dell’Assessore alla Cultura Margherita Sorge, ci sarà il saluto del Rettore di UNICAM prof. Flavio Corradini,  del Direttore della Scuola di Architettura e Design Prof. Giuseppe Losco e del Presidente del C. U. P. Avv. Achille Buonfigli. Per la Scuola di Architettura e Design di Unicam saranno presenti: Lucia Pietroni e Carlo Vinti, coordinatori dei workshop e i designer senior e junior che hanno sviluppato i progetti. Per il Comune di San Benedetto del Tronto saranno presenti la dirigente Renata Brancadori, il direttore del servizio attività culturali Anna Marinangeli, il responsabile del Museo del Mare e dell’archivio storico Giuseppe Merlini.

L’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza.

(Letto 247 volte, 1 oggi)