ASCOLI PICENO – L’obesità è una malattia cronica, sottovalutata fino a qualche anno fa ed ancora poco curata. I costi diretti che tale malattia genera in Italia sono pari a 22,8 miliardi di euro anno e  il 64% di tale cifra viene speso  per l’ospedalizzazione. L’ Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) promuove ogni anno dal 2001 il 10 ottobre, la giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità denominata Obesity Day. Quest’anno il motto è:  “Obesità – camminiamo insieme”.

Le finalità della giornata sono:

Fornire indicazioni e consigli agli adulti e ai loro bambini da seguire quotidianamente nel percorso di crescita e di educazione;

Comunicare un forte messaggio sul ruolo dei servizi ai mass-media, alla popolazione e alle istituzioni locali(sorveglianza e sensibilizzazione all’Obesità);

Far conoscere l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della Struttura Sanitaria di appartenenza;

Ben 150 Strutture Sanitarie di Nutrizione aderiranno a tale iniziativa e all’Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta Energia per la Vita” ci sarà  la Conferenza di presentazione ufficiale dell’ Obesity Day.

Anche il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica AV5, Direttore Dottor Filippo Calcinaro, parteciperà all’evento “Obesity Day” sabato 10 ottobre fornendo gratuitamente agli utenti note informative  e materiale scientifico divulgativo sulle Indicazioni Nutrizionali per una corretta e sana alimentazione.

Sono previsti due punti di accoglienza nel Presidio Ospedaliero di Ascoli Piceno, il primo all’ingresso della Struttura Ospedaliera e l’altro presso il Distretto Sanitario, Piastra Ambulatoriale esterna.

Le dietiste e le volontarie del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica di Area Vasta 5, Direttore Generale Dr.ssa Giulietta Capocasa, saranno presenti nei punti di accoglienza dalle ore 9 alle ore 13.30.

Si informano i cittadini che da diversi anni è attivo un  percorso informatizzato che permette di  visualizzare le indicazioni dietetiche e comportamentali relative al sovrappeso e all’obesità (sito area vasta 5 – news: obesity day).

 

(Letto 115 volte, 1 oggi)