ASCOLI PICENO – Per il 9° e il 10° evento, l’associazione Das Andere ha invitato un ospite d’eccezione: lo storico Alessandro Barbero.

Grazie alla collaborazione della Libreria Rinascita che ha partecipato al progetto (del ministero dell’istruzione) “Scrittori a scuola” finanziato dalla Fondazione cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è stato possibile far venire uno degli storici medievisti e militaristi più importanti d’Italia e d’Europa.

L’evento, sarà presentato dai ragazzi del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto con la moderazione del presidente di Das Andere, Giuseppe Baiocchi, che aprirà il dibattito tra alunni e professore.

Venerdì 16 ottobre, nella Libreria Rinascita di Ascoli alle ore 16.30, si presenterà l’ultimo romanzo storico “Le Ateniesi” e si indagherà sullo scontro di civiltà tra popoli culturalmente diversi.

Barbero bisserà sabato 17 ottobre alle ore 8.30, questa volta a San Benedetto del Tronto presso il Liceo classico “Giacomo Leopardi” dove presenterà il suo saggio “Benedette Guerre, Crociate e Jihad” agli alunni dell’istituto, sempre insieme alla associazione Das Andere che aprirà il suo decimo evento in poco meno di un anno.

Il prossimo evento in programma per novembre, sarà legato al tema scelto dall’associazione Das Andere per l’inverno 2015/2016: “Le città visibili”.

(Letto 314 volte, 1 oggi)