COLLI DEL TRONTO – Il 16 ed il 17 ottobre si terrà a Colli del Tronto, presso  l’Hotel “Il Casale”, il convegno nazionale titolato “Il bambino e l’ambiente”. L’evento è rivolto  a Medici, Ostetriche ed Infermieri operanti nel Dipartimento Materno-Infantile. E’ stato organizzato dall’U.O.C. di Neonatologia e Pediatria dell’Area Vasta 5 ASUR Marche, diretta dalla dottoressa Nicoletta Guastaferro.

Parteciperanno molti dei migliori esperti nazionali in ambito pediatrico, si illustrerà e si discuterà il condizionamento che l’ambiente esercita sull’età evolutiva. Ambiente considerato in ogni sua accezione:  a partire da quello  intrauterino; ambiente come eventuale vettore di infezioni, di allergie, di inquinanti; come luogo capace o meno di condizionare la vita futura; ambiente e sviluppo neurologico;  ambiente in corso di ospedalizzazione  pediatrica dal punto di vista della qualità dell’assistenza ospedaliera.

Alle ore 15 di sabato 17 , giornata conclusiva , si assisterà alla premiazione del Concorso ”Il bambino e l’allattamento al seno”, rivolto alle classi IV delle scuole primarie del Piceno che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, producendo  più di 200 elaborati sul tema dell’importanza dell’allattamento al seno nello sviluppo del bambino.

La premiazione sarà allietata dal concerto tenuto dagli allievi della Scuola Secondaria I grado “Curzi”, indirizzo musicale, di San Benedetto del Tronto, a testimoniare l’importanza della musica nel corretto sviluppo delle nuove generazioni.

Il logo dell’incontro: bambini che festosamente giocano, è l’augurio rivolto alla vita nascente:“che tutti i bambini possano vivere in un ambiente che permetta loro di crescere armoniosamente ed in salute”.

(Letto 124 volte, 1 oggi)