SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 16 e sabato 17 ottobre saranno due giorni ricchi di iniziative e contenuti per inaugurare e presentare alla comunità il progetto Spazio Tangram.

In programma venerdì 16 ottobre dalle ore 15 alle 20 Outdoor Education formazione rivolta a educatori, insegnanti, urbanisti e genitori sul tema dell’educazione all’aperto.

Sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 Workshop “prove aperte di cittadinanza: esperienze di progettazione partecipata” e alle ore 16.30 inaugurazione dell’area esterna di Spazio Tangram con molti contributi da parte dei bambini e delle bambine dell’ISC Centro, fiaba animata, laboratori e un ricco buffet.

Tangram, intende, con la realizzazione del Centro Polifunzionale Spazio Tangram, promuovere un modello innovativo di sviluppo del welfare locale attraverso una nuova alleanza pubblico, privato e comunità, orientata all’ampliamento dell’offerta di servizi all’infanzia e alla famiglia sul nostro territorio. Dopo le opere importanti di restyling eseguite nel 2014, Tangram ha continuato ad investire riqualificando l’area esterna che offrirà importanti opportunità di gioco all’aperto. Oltre all’area esterna è stata realizzata anche la cucina e riqualificata la sala delle Associazioni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Eureka, educazione e sostegno alla genitorialità”, l’intervento presentato a seguito della pubblicazione dell’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 e valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.

Spazio Tangram è l’azione principale del progetto e  rappresenta un unicum nel territorio. La sede storica della Ludoteca Soqquadro, grazie alle opere di riqualificazione e di rinnovamento, può oggi ospitare innumerevoli attività ed essere un valido ed importante punto di riferimento per le famiglie e la comunità tutta.  A partire dal mese di ottobre e fino a tutto luglio 2016 Spazio Tangram offrirà una varietà di servizi atti a soddisfare le esigenze di bambini/e e adulti.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Tangram e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con il partenariato del Comune di San Benedetto del Tronto. I servizi e le attività si sviluppano sia all’interno che all’esterno del centro,  ed estendono la propria azione sul territorio coinvolgendo molteplici realtà ed agenzie educative come Scuole, Comitati di Quartiere, Associazioni oltre che la Parrocchia Madonna del Suffragio e il Circolo socio-culturale Ponterotto.

(Letto 315 volte, 1 oggi)