CUPRA MARITTIMA – Domenica 18 Ottobre presso piazza Possenti e per le vie del centro si terrà questa interessante mostra/mercato dei prodotti biologici, organizzata dall’AIAB, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro-loco di Cupra, con il patrocinio della Regione Marche.

Afferma il neoassessore all’ambiente di Cupra Marittima, dott.ssa Roberta Rossi: “L’evento nasce , con lo scopo di sensibilizzare i nostri agricoltori affinché si convertano al “Bio” e i consumatori, affinché siano più attenti nella scelta dei prodotti. L’auspicio è quello che un domani non saremo più noi a dover scegliere sugli scaffali tra ciò che è bio e ciò che non lo è, perché l’offerta possibile sarà solo quella bio, rispettosa della nostra salute”.

Numerosi saranno poi gli appuntamenti durante la giornata: Alle ore 10 presentazione del libro “Mangiare il Bene ” a cura di Nikla Cingolani presso l’Aula Consiliare; alle ore 11.30 Laboratorio di Pasta Madre a cura dell’Azienda “Terra Madre” di Porto San Giorgio; alle ore 15.30 laboratorio del Peperoncino a cura dell’Azienda” La Casetta “di Massignano; alle ore 17.00 presso Aula Consiliare, convegno su “Alimentazione e Salute” al quale interverranno l’oncologo Umberto Torresi dell’Ospedale di Macerata , la ricercatrice Alessia Ciarrocchi e la biologa-nutrizionista Vantina Parisani.

Contemporaneamente ci sarà un’esposizione, a cura dell’ l’Accademia Arti Marziali Giuseppe Giosuè, in collaborazione con il Centro Arti d’Oriente, che chiarirà i diversi aspetti del rapporto Uomo-Ambiente secondo la cultura Orientale; esperti e insegnanti saranno a disposizione per eventuali approfondimenti.

Durante l’esposizione si potrà partecipare a: lezioni di Qi Gong (tecniche di respirazione per il benessere) a cura del maestro Giuseppe Giosuè, dalle 11 alle 11.30 e dalle 17 alle 17.30; camminata sportiva alle ore 9.30, con l’istruttrice Daniela Talamonti; propedeutica al Nordic Walking e lezione di Yoga a cura del centro Hara presso sede Avis alle ore 18.00.
Presente anche la Croce Verde , con i suoi operatori disponibili per la misurazione grartuita della pressione arteriosa.

Per finire alle ore 20 cena a tema”Benessere a tavola”nel corso della quale i vari piatti saranno presentati dalla biologa nutrizionista Donatella Rodilossi. Prenotazione obbligatoria presso hotel ristorante Europa.

(Letto 255 volte, 1 oggi)