INIZIANO DA SABATO 24 OTTOBRE GLI INCONTRI CULTURALI AL CENTRO ASANI DI PORTO D’ASCOLI
Iniziano con due ospiti d’eccezione gli incontri culturali mensili al Centro Asani di Porto d’Ascoli, l’Accademia di danza orientale diretta da Najma Asani, al secolo professoressa Paola Sguerrini. Luisa Spagna, nota scrittrice e studiosa di filosofie e culture orientali, e Paolo Pacciolla, etnomusicologo insegnante presso il Conservatorio di Vicenza, animeranno l’incontro di sabato alle 21 presso il Centro. Luisa Spagna presenterà il suo libro ‘La danza segreta delle Yogini, il tempio di Hirapur’, edito da Venexia.
Le 64 divinità femminili, che danzano raffigurate nelle statue di un singolarissimo tempio di forma circolare ad Hirapur nell’Orissa, saranno le protagoniste della conferenza, proponendo una profonda riflessione sugli archetipi femminili e sulle religiosità di carattere matriarcale nell’India tantrica e prevedica. L’ingresso è libero. L’incontro terminerà con i festeggiamenti in occasione dell’undicesimo anno di attività del Centro Asani, inaugurato proprio il 24 ottobre del 2004. Domenica 25, inoltre, dalle 15 alle 18, Luisa Spagna terrà un seminario esperienziale sulle carte oracolari delle Yogini, da lei stessa disegnate.
A coloro che intendono partecipare si richiede di vestirsi di rosso e portare un fiore dello stesso colore. Informazioni e iscrizioni 3472949398.
(Letto 184 volte, 1 oggi)