SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 30 ottobre presso la sala “Galiè” dell’Istituto Alberghiero “Buscemi”  di San Benedetto del Tronto si svolgerà l’evento conclusivo del Progetto intitolato: “L’Epidemia 2 – Io leggo per te” – “sette lettori straordinari”.

Ciò nell’ambito della Settimana Nazionale della Lettura nelle scuole “Libriamoci”, promossa dal Miur, dal Cepell e sostenuta da numerosi e prestigiosi organismi istituzionali, pubblici e privati.

L’evento ha l’obiettivo di promuove la lettura in ambito territoriale, in particolare tra i giovani studenti delle scuole superiori, permettendo agli stessi di riflettere sul tema della lettura “ad alta voce” e, al contempo, festeggiare il libro quale strumento di emancipazione ed esperienza di piacere.

In particolare, il programma prevede alle 11.30 l’incontro tra gli studenti delle classi V° dell’Istituto e gli ospiti con un gruppo di sette “lettori straordinari”: Alfonso Sgattoni, Leo Bollettini, Mons. Vincenzo Catani, Cinzia Carboni, Margherita Sorge, Antonio Attorre, Alida Scolastra, che racconteranno il proprio rapporto con la lettura e condivideranno con i presenti i brani letterari che hanno segnato la loro vita.

In tale occasione, sarà inoltre presentata la prima edizione del Concorso – “L’Epidemia 2016 – Reading a più voci”, rivolto alle scuole superiori di I e II grado.  L’iniziativa avrà lo scopo di sensibilizzare gli studenti al recupero del piacere della lettura ad “alta voce” e alla rivalutazione dell’abitudine all’ascolto.

(Letto 260 volte, 1 oggi)