SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto e la cooperativa EOS promuovono un corso di formazione, denominato Ego, per Vocalist e dj che si svolgerà al Centro Giovani “Giacomo Antonini” di via Tedeschi.

Il “vocalist” è una figura che si occupa di creare e mantenere “calda” l’atmosfera del locale (assieme e in simbiosi al Dj, cioè colui che propone la sequenza di brani da ballare). Il vocalist, con la sua voce accompagna per tutta la serata la gente che balla o che siede ai tavoli, salutando i vari clienti e amici, incitando loro a lasciarsi andare al ritmo della musica. Ormai il vocalist è considerato, come il Dj, un personaggio indispensabile alla riuscita di una bella serata.

L’idea di questo corso nasce dall’esigenza di coinvolgere i giovani allo studio della musica per l’integrazione sociale, in quanto la musica diventa cultura e strumento di comunicazione. “Si comunicano EMOZIONI attraverso le vibrazioni Si comunica se stesso attraverso la MUSICA. Da qui EGO, l’esigenza di Essere se Stesso, di esprimerSì per far esprimere”.

Il corso, coordinato da Elisa Del Zompo, organizzatrice degli eventi FRIENDLYBEACHPARTY e  creatrice del marchio EGO, ha lo scopo di formare un gruppo di giovani aspiranti Dj e Vocalist in grado di lavorare nei locali con il compito di far ballare il pubblico ed interagire con esso. A tale scopo i partecipanti potranno acquisire competenze specifiche capaci di stimolare la creatività e che saranno utili per trovare impiego in queste realtà commerciali ma anche per aprire nuove attività.

Il corso VOCALIST avrà inizio il 1 dicembre con cadenza settimanale martedì e giovedì, ultima lezione 22 dicembre. Il corso per DJ prenderà avvio mercoledì 3 dicembre e si svolgerà nei pomeriggi del lunedì e mercoledì fino al 16 dicembre. Le attività saranno curate da docenti qualificati ed al termine dei corsi i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in un’esibizione dal vivo “STAGE” all’interno dei locali pubblici di San Benedetto del Tronto.

E’ prevista una quota di iscrizioni pari a 15 euro e saranno accolte in ordine di presentazione presso il centro giovani “ Giacomo Antonini “ . Sono disponibili 20 posti: 10 posti per il corso da dj e 10 posti per il corso di vocalist. Per tutte le informazioni rivolgersi al Centro giovani “Giacomo Antonini “ – 0735-780654 centrogiovani@comunesbt.it.

(Letto 927 volte, 1 oggi)