SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e con l’ANPI, viene organizzata a San Benedetto del Tronto un’iniziativa per il 70° anniversario della Liberazione (1945-2015).

Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto in occasione del 70^ anniversario della Liberazione organizza nella giornata del 22 novembre 2015 una passeggiata denominata: “le colline della storia”.

La nostra cittadina, negli anni della grande guerra, subì più di cento bombardamenti sia navali che aerei che costrinsero gran parte della popolazione a rifugiarsi nelle campagne limitrofe.

Queste famiglie di “sfollati”, a volte venivano ospitate nelle case di contadini, ma il più delle volte erano costrette a dormire in grotte ed anfratti.

La passeggiata del 22 novembre ripercorrerà i principali sentieri utilizzati dai sambenedettesi, durante la guerra, come via di fuga verso la salvezza e si visiteranno delle grotte utilizzate come dormitorio.

Accompagnatore e relatore sarà Sisto Bruni, il cui padre, poco più che quindicenne, fu costretto, insieme alla propria famiglia, a fuggire dai bombardamenti trovando ospitalità presso una casa colonica tra San Benedetto e Acquaviva Picena.

Verranno visitati i luoghi dove gli sfollati, lontano dalle proprie case, dovettero assistere a soprusi e minacce da parte dei nazisti che in quel periodo occupavano il territorio piceno.

Questa passeggiata che cade di novembre, mese del bombardamento della città del 1943, sarà anche un momento di riflessione sugli ideali di democrazia, libertà e pace nel rispetto di chi si è battuto e sacrificato per la nostra nazione.

La passeggiata non è difficile, ma richiede un equipaggiamento idoneo per percorrere sentieri e strade di campagna.

Appuntamento domenica 22 novembre ore 8.30 piazza San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto.

Per informazioni contattare 347-4670843.

(Letto 128 volte, 1 oggi)