MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il Comune di Monsampolo del Tronto – con la collaborazione di CNA Marche, Marche Centro d’Arte e Marche Experience – organizza l’evento denominato MonsamPOLOmuseale.

La manifestazione,  che avrà luogo sabato 12 dicembre a partire dalle 16.30 presso l’ex Convento di San Francesco, vedrà due momenti principali. Il primo, coordinato dall’architetto Valerio Borzacchini, è costituito dagli interventi del Sindaco Pierluigi Caioni, degli architetti e docenti dell’Unicam Enrica Petrucci e Graziella Roselli, dello storico locale Luigi Girolami e del professore e storico dell’arte Papetti;  si parlerà delle operazioni svolte e delle modalità utilizzate per il restauro dell’ex convento, dell’organismo architettonico, degli affreschi e degli elementi lapidei.

Il secondo momento, coordinato dall’assessore alla cultura dott.ssa Valeria Noci, prevede la presentazione del catalogo “L’ultima veste – gli abiti delle mummie di Monsampolo” e l’inaugurazione della mostra di merletti a fuselli dal titolo “No evolution-funghi e parassiti”, curata dalla dott.ssa e storica del costume Thessy Schoenholzer e dal  laboratorio “La congrega di Ancona” con Valeria David e Manuela Micucci.

(Letto 269 volte, 1 oggi)