Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Bosso. Con ben due album alle spalle, la matrice di questa formazione è un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Il primo album del trio, Spiritual (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera. Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto, che l’idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse la strada da percorrere. In Purple (2013), secondo album della formazione, il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio.

Nel solco di questa tradizione, la tromba di Bosso innalza la sua voce in uno spazio colmo di pathos. Richiamando alla memoria quella versetto dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandolo in musica pulsante e ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono in gloria del Signore!), il trio Spiritual prosegue così il suo omaggio in chiave Soul alla tradizione Gospel e Spiritual.

Diplomatosi a 15 anni presso il conservatorio G. Verdi di Torino, 16 dischi incisi come leader e una serie innumerevole di collaborazioni: Fabrizio Bosso ha ormai raggiunto la maturità artistica e consolidato il suo stile, assolutamente riconoscibile e autentico.

Appuntamento da non perdere sabato 19 dicembre 2015 al Cotton Jazz Club Ascoli, questa volta sul palco del Cotton Lab via del Commercio Via del Commercio, Zona Industriale Marino del Tronto (venendo da Ascoli, 2 km dopo l’Oasi sulla destra)

FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO

Fabrizio Bosso, tromba

Alberto Marsico, organo hammond

Alessandro Minetto, batteria

www.fabriziobosso.eu

 

Quando: sabato 19 dicembre 2015, ore 21:45

Dove: COTTON LAB via del Commercio Via del Commercio, Zona Industriale Marino del Tronto (venendo da Ascoli, 2 km dopo l’Oasi sulla destra)

Il concerto è incluso nella stagione del Cotton Jazz Club Ascoli 2015-16, quindi i soci hanno diritto all’ingresso.  

Per coloro che non sono soci del Cotton Jazz Club Ascoli, l’ingresso per la serata ha un costo di 15 euro
Per informazioni: web: www.cottonjazzclub.itmail: mauro.buonocore@cottonjazzclub.it

(Letto 204 volte, 1 oggi)