SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La realtà delle persone con disagio psichico o che sono impegnate ad uscire dalle dipendenze è molto difficile: il problema maggiore, oltre a quello strettamente socio sanitario, è la capacità di reinserirsi nella vita quotidiana.
Il progetto “L’Arte per la Vita” nasce dalla sensibilità di Claudio Tribuiani: vuole tentare di dare una risposta affiancando le iniziative attivate dalle strutture pubbliche e provando a realizzare un Centro di Ascolto che recepisca i desideri, le aspirazioni di queste persone, ne valuti le attitudini e le metta in contatto con i soggetti (imprenditori, società, cooperative, associazioni) in grado di creare possibilità di occupazione.
Per realizzare tutto questo l’Associazione Antropos si fa promotrice di un progetto-evento a più fasi.
1° fase: Mostra collettiva “L’ARTE PER LA VITA” , dal 9 al 17 gennaio, di alcuni dei maggiori ed apprezzati artisti locali, che hanno aderito a questa iniziativa.
2° fase: Asta di solidarietà il 17 gennaio nel corso della quale saranno battute le opere che gli artisti stessi hanno messo a disposizione.
3° fase: Raccolta dei fondi scaturiti dalla vendita all’asta e finanziamento per la progettazione del Centro di Ascolto per la successiva realizzazione di una scuola-laboratorio d’arte.
L’inaugurazione della mostra è alle ore 17 del 9 gennaio alla Palazzina Azzurra
L’Asta di solidarietà è alle ore 17 del 17 gennaio .