ASCOLI PICENO –  Il Centro commerciale “Città delle Stelle” in sinergia con l’Associazione Culturale “Next” e l’Associazione Ludica “The Rolling Gamers“, organizzano un fine settimana all’insegna della ludica e non solo: nasce lo Star Games. Una due giorni dedicata ai più giovani con un occhio attento alle realtà locali in assoluta coerenza nello spirito delle iniziative di valorizzazione delle multiformi realtà locali che contraddistingue il centro commerciale.

Sabato 16 gennaio vedrà l’area ex Game Seven al piano terra, lato ovest antistante il negozio “Original Marines” (dalle ore 10,00 alle 21,00), trasformarsi in uno spazio ludico con tornei e prove di giochi di carte, di ruolo, da tavolo e miniature. Il tutto arricchito dalla presenza di stand tematici con gadget, fumetti ed informazioni delle attività/associazioni del territorio presenti per l’evento.

Domenica 17 prevede la stessa formula del sabato con l’aggiunta alle ore 16,00 di una sfilata in Cosplay per il centro commerciale, Cosplay è una parola formata dalla fusione della parole inglesi “costume” e “play” ed indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Il Cosplay nasce in America nel 1939, ma assume una certa rilevanza a partire dal 1995 quando la stampa giapponese dedicò per la prima volta un articolo a questo fenomeno. Da allora il fenomeno si è sempre più diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto tra le schiere di fan più appassionati.

Sempre domenica alle ore 18,00 nella piazza di Città delle Stelle, ci sarà il concerto della band Puff Purple con la rivisitazione in chiave rock delle sigle animate dei cartoon.

Oltre alle due associazioni promotrici saranno presenti all’evento: l’associazione “Spazio Ludico” con diversi giochi da tavolo; l’associazione “Torre Nera” con il gioco di miniature “Warhammer 40000”; lo stand “Maky art Work” con miniature da montare e dipingere; “Non solo edicola” con il torneo di Force of Will; l’associazione “La tana dei Goblin Pescara” con giochi da tavolo; l’associazione di “Scacchi Offida” con tornei junior e senior di scacchi; l’associazione sportiva “Blackwater TST” con i loro set e stand ove recluteranno interessati al softair; lo stand “Maki Creazioni” con gadget nerd provenienti da anime, serie televisive e film; la Giantymir con le loro creazioni personalizzate di film, anime, games…; la fumetteria “Matrix” con fumetti, action figure, gadget; “Vendilo di Ascoli Piceno” con tutte le novità di giochi da tavolo; la Scuola di fumetto Marche e Abruzzo che pubblicizzerà i loro corsi e infine “Terabyte Solutions” con tutte le novità informatiche di Msi e Cooler Master che presenterà una chicca assoluta nel campo del modding.

(Letto 335 volte, 1 oggi)