SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Convegno  “Il Sistema Educativo Integrato 0-6 nella Riforma della Scuola -Legge n°107 / 2015”, organizzato dall’Amministrazione comunale all’Auditorium per venerdì prossimo, 29 gennaio con inizio alle ore 15,30.

L’iniziativa voluta dall’Amministrazione rivierasca e tanto attesa dagli operatori del settore vuole essere una riflessione e un dibattito sull’attualità dell’entrata in vigore della Riforma scolastica, facendo il focus sui servizi 0-3, che, dalla stessa legge, vengono ridefiniti all’interno di un sistema educativo integrato 0-6 con nuove opportunità per le famiglie, per i bambini e gli operatori.

Al centro del dibattito che chiuderà i lavori i seguenti interrogativi: quali rapporti tra Stato, Regioni, Comuni e Istituzioni scolastiche?Quali prospettive, quali strategie per governare il cambiamento, a favore dei diritti delle bambine e dei bambini, delle famiglie e degli operatori?

Tutti i nidi e le scuole dell’infanzia della città di S. Benedetto del Tronto per mezzo del Protocollo d’Intesa 0-6 (siglato nel 2015 e avviato con la “Carta della Continuità” dal 2008), da anni stanno attuando il raccordo 0-6 per un sistema educativo integrato allo scopo di sostenere i bambini e  le famiglie nel passaggio da un ordine educativo-scolastico all’altro, tanto da risultare, in tal senso, pionieri nell’aver anticipato le azioni per un sistema educativo integrato, voluto dall’attuale Riforma scolastica.

(Letto 162 volte, 1 oggi)