SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione sportiva dilettantistica Diavoli Verde Rosa, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza il 14° Festival internazionale del pattinaggio artistico a rotelle, che si svolgerà al Palasport “B. Speca” di San Benedetto domenica 31 gennaio 2016 a partire dalle ore 16. L’ingresso è libero.

Oltre alle performance di pattinaggio artistico a rotelle di Campioni italiani, europei e mondiali e di ospiti internazionali, ci saranno un’esibizione di danza aerea su tessuto della Pluricampionessa mondiale di pattinaggio Laura Marzocchini e la partecipazione straordinaria dei Campioni europei e Vicecampioni Mondiali di freestyle Nicolas Quiriconi e Andrea Rotunno.

Come lo scorso anno presenterà lo spettacolo Luca Sestili e scenderanno in pista Campioni italiani, europei e mondiali del singolo e della coppia, insieme a quartetti,  piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo e pattinaggio sincronizzato di Marche, Abruzzo e Umbria.

Tante le star della manifestazione: i Campioni del Mondo 2015 di coppia danza Elena Leoni e Alessandro Spigai; il Pluricampione del Mondo di solo dance Alessandro Spigai; i Campioni colombiani di coppia artistico e 5° class. ai Campionati mondiali Junior Catalina Fajardo e Juan Sebastian Lemus; il Campione europeo e Vicecampione mondiale Pierluca Tocco (lo “showman” del pattinaggio che si distingue per le sue performances sempre originali e apprezzate dal pubblico); la coppia artistico Campione d’Europa e Vicecampione del Mondo composta da Chiara Aggio e Francesco Torre; il Campione italiano della specialità singolo nella categoria esordienti Kevin Bovara, atleta della Diavoli Verde Rosa che quest’anno ha vinto il titolo sia nel singolo che in coppia con Alba Marconi; la Pluricampionessa mondiale di coppia artistico Laura Marzocchini, che si esibirà in un numero di danza aerea su tessuto; il Campione europeo di coppia artistico Alessandro Fratalocchi con la nuova partner Gaia Callisti; i Campioni europei e Vicecampioni mondiali di freestyle Nicolas Quiriconi e Andrea Rotunno.

Debutteranno inoltre al Festival due coppie artistico di nuova formazione, composte da Matilde Matteucci e Kevin Bovara e Valentina Piciacchia e Alessandro Girolami.

Il Festival del pattinaggio artistico ha come scopo la diffusione della disciplina del pattinaggio artistico a rotelle in tutte le sue specialità; parteciperanno infatti anche numerosi gruppi spettacolo delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria, composti da quattro a 60 elementi per un totale stimato di circa 250 atleti.

Le squadre presenti con dei gruppi spettacolo sono: l’A.S.D. Cento Roller di Monteprandone che presenta “Pocahontas”, la Diavoli Rosso Blu di Grottammare che presenterà il gruppo “Rock’nroller”; inoltre sarà presente una rappresentativa dell’A.P.D. Borgo PU del gruppo T.M. SincroAbruzzo (composto da atleti provenienti dal Pattinaggio Artistico Teatino di Chieti, dall’Accademia Pattinaggio Francavilla e dallo Skating La Paranza Roseto) per la disciplina del pattinaggio sincronizzato che presenterà “Romanzo Criminale” e “Sincroconfusion”; il quartetto Shining Stars dell’ASD Skating Club Ponte San Giovanni di Perugia presenterà “Crash”.

La Diavoli Verde Rosa – la squadra organizzatrice insignita dal CONI con la stella di bronzo per meriti sportivi – presenterà il gruppo “Alla Conquista dello Spazio”, composto da 60 elementi, i quali si muoveranno sulle coreografie di Ivan Bovara. Questo nuovo gruppo, che ha debuttato al Festival dello Sport il 20 dicembre 2015, parteciperà anche al prestigioso Gran Galà Internazionale “Sport per la Vita”, in programma per le 20.30 di sabato 6 febbraio presso il Palamaggetti di Roseto degli Abruzzi.

Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo, come ogni anno, ci sarà la premiazione di un ex-atleta della Diavoli Verde Rosa scelto tra quanti riconsegneranno le cartoline-invito loro inviate dalla Presidente Anna Maria Laghi. Il Festival si concluderà con una coreografia originale, che si svolgerà al buio e a cui prenderanno parte tutti gli atleti presenti muniti di gadget luminosi.

Tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo avranno diritto a una lezione gratuita, previa comunicazione telefonica, nei giorni successivi allo spettacolo. Per chi volesse saperne di più: www.diavoliverderosa.it

(Letto 404 volte, 1 oggi)