ASCOLI PICENO – L’associazione culturale “Il Carnevale di Ascoli” presenta APC – Ascoli Piceno Cosplay, in programma domani, sabato 6 febbraio

La manifestazione consiste in un’intera giornata dedicata a tutti coloro che amano vestirsi in Cosplay (“cos” sta per costume, “play” vuol dire recitare) e calarsi totalmente nei panni di un personaggio tratto da anime, manga, cartoon, libri, fumetti, film, telefilm, ecc.

Tutto questo avviene attraverso la fedeltà dei costumi, accessori, parrucche, make-up e l’interpretazione degli aspetti caratteriali. Oltre alla classica gara tra cosplayer provenienti da tutta Italia che avrà luogo dalle ore 16.00 presso l’Auditorium “Emidio Neroni” della Fondazione Carisap  con ingresso libero, la mattinata sarà arricchita dalla ludoteca, aperta dalle ore 10.00, dove ad accogliervi sarà l’associazione culturale “The Rolling Gamers” con la dimostrazione di diversi giochi da tavola e tornei. All’evento interverrà anche il negozio “Terabyte Solutions” con postazioni MSI Gaming per il torneo a squadre 5 vs 5 di “Heroes of the Storm”.

Nella stessa mattinata si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, il workshop a numero chiuso “La Voce e il Doppiaggio”, tenuto dal noto doppiatore Pietro Ubaldi e dal vocal coach Michele Broglia. Si tratta di un’esperienza che prende in esame la voce da molti punti di vista e approfondisce l’arte del doppiaggio. Con tutti i partecipanti si lavorerà sul respiro, sul riscaldamento e defaticamento della voce, sulla tecnica vocale e sull’impostazione della voce nel parlato, con particolare attenzione su come ottenere vari “effetti vocali” (TazMania, Pelle e Ossa); verrà inoltre analizzato nello specifico il doppiaggio di cartoni animati. Per poter partecipare al workshop a numero chiuso (massimo 20 posti) è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo ascolipicenocosplay@gmail.com con oggetto “Workshop la Voce e il Doppiaggio” e pagare la quota di € 20,00 tramite PostePay o presso la fumetteria “Matrix” in via Cesare Battisti 24, Ascoli Piceno.

Da non perdere, alle ore 15.30, l’incontro/conferenza con gli ospiti della Giuria del concorso, tra cui noti cosplayer di fama internazionale come Luca Buzzi e Manuel Capitani (team italiano del World Cosplay Summit 2015) e il doppiatore Pietro Ubaldi, voce storica di TazMania, zio Marrabbio, Doraemon, Bestia e molti altri. Per concludere in grande stile il sabato di Carnevale, alle 21.00 è previsto il concerto dei Puff Purple, sempre presso l’Auditorium, che si esibiranno insieme a Pietro Ubaldi con le sigle animate preferite.

(Letto 169 volte, 1 oggi)