ACQUAVIVA PICENA – L’ISC “De Carolis” di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto ha avviato, già dall’anno precedente, corsi di coding per i ragazzi della scuola media ed elementare.
I corsi, denominati Code week e Hour of coding, si articolano in una serie di lezioni durante le quali vengono risolti esercizi di logica al computer, la cui complessità aumenta gradualmente. La Code week e la Hour of coding prevedono anche, al loro interno, un corso di scratch, un linguaggio di programmazione creato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Gli incontri hanno la finalità di avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente. I corsi seguono le direttive del MIUR e sono in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.
Gli studenti si sono avvicinati al mondo informatico attraverso modalità ludiche particolarmente stimolanti, ed hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.