SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ultimo appuntamento del progetto DIALOGHI (promosso dal dipartimento di Storia e Filosofia) recupera incontro con Marco Filoni e si terrà mercoledì 6 aprile 2016, nell’aula magna del Liceo Scientifico B. Rosetti, dalle ore 15 alle ore 17.

L’incontro inviterà a riflettere su “Il nemico in cantina”, ovvero l’inquietudine e la paura che abitano le nostre città, fino a penetrare, perturbandoci, negli spazi che sentiamo più quotidiani e familiari. Tema, questo, del saggio Lo spazio inquieto (Edizioni di passaggio, 2013), prezioso e raffinato contributo per riflettere su un tema di viva, coinvolgente, e terribile attualità.

Marco Filoni, noto al grande pubblico come collaboratore di varie testate (Sole 24 ore, Il fatto e la Repubblica, dove ha curato la rubrica Bar Web e, attualmente, Scopertine, sfiziosa e acuta analisi delle copertine dei libri) è prima di tutto filosofo. Raffinato studioso di Alexandre Kojève, dell’autore russo ha tradotto e curato l’edizione di varie opere; a lui ha dedicato due limpidi saggi: Kojève mon ami (Aragno, 2013) e Il filosofo della domenica (Bollati Boringhieri, 2008).

(Letto 168 volte, 1 oggi)