ASCOLI PICENO – Appuntamento culturale venerdì 15 aprile. Presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno alle ore 18, andrà in atto il quattordicesimo incontro della associazione onlus Das Andere.

Si parlerà di “Filosofia ed ipertesto in Mad Men e House of Cards” con Giammario Di Risio ospite questo mese dell’associazione, il quale ci spiegherà come la nuova narrazione seriale televisiva è divenuta fondamentale nel raccontare e condizionare l’immaginario comune, declinato in senso urbano. L’incontro, dal respiro dinamico, avrà come filo conduttore una continua interazione con alcune sequenze delle due opere che verranno proiettate e commentate.

Avverrà l’incontro fra Don Draper e Frank Underwood, due facce di una stessa medaglia che parte dagli uffici newyorchesi di un’intraprendente Agenzia pubblicitaria nel buio maccartista degli anni Sessanta e arriva sino agli intrighi odierni nel palazzo del Congresso di una Washington ancora nebbiosa e postmoderna. Fare cose con le parole: sedurre e governare la natura umana con slogan pubblicitari o con proclami populisti. Attraverso una lettura filosofico-analitica delle serie televisive cult “Mad Men” e “House of Cards”.

Sarà il quinto appuntamento del programma culturale di Das Andere “Costruire Abitare Pensare” e sarà diretto dal vicepresidente Alessandro Poli e presentato da Maria Chiara Fratoni.

Il prossimo evento, in programma per il 6 maggio alle 18 sarà la lectio magistralis “L’onda del secolo, la scoperta delle onde gravitazionali” del professore Eugenio Coccia.

(Letto 256 volte, 1 oggi)