GROTTAMMARE – Conto alla rovescia per le selezioni live della XXXII edizione di Cabaret Amoremio, quest’anno in programma venerdì 5 e sabato 6 agosto.

Nel frattempo però c’è una bella anterpima: sabato 23 aprile alle ore 21.30 al Teatro delle Energie si terrà infatti il consueto show collegato al festival per la “Selezione Nazionale nuovi comici”.

I provini dal vivo in realtà inizieranno dal primissimo pomeriggio, al fine di effettuare una prima “scrematura” tra i migliori talenti – circa 6/7 orientativamente – che saliranno sul palco la sera stessa per guadagnarsi l’accesso diretto alla finale di agosto.

Una giuria tecnica composta dall’Amministrazione comunale di Grottammare, dalla direzione artistica e dell’Associazione Lido degli Aranci, organizzatrice della kermesse, giudicherà le performance di tutti i comici, che per l’occasione raggiungeranno la Perla dell’Adriatico da ogni parte d’ Italia.

Guseppe Cameli e Floriano Tavoletti, curatori delle selezioni per l’associazione, svelano in anteprima i nomi dei concorrenti: Ciro Cavallo da Viareggio, Marco Bufarini da Ancona, Elmo&Scipio da Napoli, Rino Manada da Gravina di Puglia, Gianluca Marinangeli di Porto San Giorgio, Maurizio Di Marco da Chieti, Cristiano Lancillotti da Senigallia, Francesco Borghesi da Ravenna, Irrequieti da Monza, 2 Giga da Latina, Vincenzo Zenti da Melfi, Non C è Duo senza te da Pordenone, Maria Amato da Grottammare, Michele Ventriglia da Caserta, Fabio& Vale da Maddaloni, Fortunato Cipriano da Salerno, Fidelis da Lanciano, Antonio Filippelli da Napoli, Andrea Belotti e Vincenzo Di Stefano da Siena.

Rappresentate ben 11 regioni della nostra penisola, a dimostrazione dell’importanza e del prestigio che nel panorama cabarettistico nazionale riscuote l’evento grottammarese.

“Di questo gruppo – aggiungono gli associati – abbineremo alla show serale alcuni ragazzi, dando loro la chance di aggiudicarsi il “premio giuria” ed essere così ammessi di diritto alla finale estiva”.

Durante la serata anche il pubblico potrà esprimere il suo gradimento con una schedina ad hoc, suggerendo così un’indicazione al direttore artistico Enzo Iacchetti.

La kermesse vedrà come super ospite il comico siciliano Antonello Costa, vincitore nel 1998 proprio dello stesso festival, con un clamoroso e rocambolesco ex aequo condiviso con Ficarra&Picone (allora Chiamata Urbana Urgente) e Domenico Turchi,

Antonello Costa è considerato lo show man comico-poliedrico d’Italia. Cabarettista, imitatore, ballerino e trasformista vanta numerose partecipazioni a format della tv italiana: Beato tra le Donne, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Zelig e Colorado Caffè.

Stupirà gli amici grottammaresi con lo spettacolo “ Minchino Tour”; accompagnato dalla soubrette Annalisa Costa esibirà in chiave comica il meglio del varietà moderno nazionale.

Conducono la serata il cabarettista Angelo Carestia e la show-girl Manuela Cermignani.

In platea anche la nota cantante bolognese Silvia Parma, organizzatrice del Festival Ridan a Bologna, ed Emiliano Petruzzi volto di punta dello show televisivo Piacere Italia e direttore artistico di Maiella Cabaret.

 

Ingresso: 10 euro
Info e prenotazioni: 347.540.6630 – ass.lidoaranci@libero.it
Merceria Il Cigno: Via Matteotti, 1 Grottammare

(Letto 153 volte, 1 oggi)