ASCOLI PICENO – L’Istituto Ascoli Centro D’Azeglio, nell’ambito delle attività dell’anno scolastico 2015/2016, promuove, come ormai da 10 anni , il concorso “Pizzichi Creativi” dal titolo “AMORE a primo libro” rivolto a tutte le sezioni della Scuola Infanzia, della Scuola Primaria , della Secondaria 1° grado finalizzato a stimolare la creatività degli alunni sul tema della promozione del libro e della lettura, anche quest’anno in collaborazione con la Libreria Rinascita.
La scuola invita tutti i suoi quasi 1000 studenti a descrivere il loro rapporto con la lettura attraverso elaborati grafici o un piccolo libro, realizzati con tecniche tradizionali e in qualsiasi forma ( disegni, cartelloni, costruzioni in cartone)
Il concorso di Pizzichi si concluderà con una mostra prevista sabato 14 e domenica 15 maggio presso il Polo culturale di Sant’Agostino e in contemporanea si svolgerà la seconda Mostra-Mercato del Libro gestita dalla Libreria Rinascita. Saranno premiati tre elaborati, uno per ogni ciclo scolastico e sarà attribuito un premio a ciascuna classe partecipante. I premi saranno assegnati dalla commissione internet attraverso voti popolari, previa valutazione comparativa degli elaborati sulla base della resa stilistica, alla originalità del soggetto e alla vivacità e accuratezza della realizzazione.
Le due giornate prevedono inoltre, l’intervento di esperti che terranno piccoli seminari aperti a tutti sul tema dell’amore per natura, sport, quintana, animali e associazioni locali che animeranno con giochi, letture animate, truccabimbi e canti.