SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà giovedi 26 maggio alle ore 21.15 presso l’Auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto lo spettacolo dedicato al tema della grande guerra. La serata è organizzata dall’Associazione Musicale “Franz Schubert” nell’ambito della Stagione Concerti 2016 del Comune di S. Benedetto del Tronto.

“DONNE DE LA MIA PATRIA VI SALUTO!… è da oltre un anno che io faccio la guerra, un po’ su tutti i fronti, e finora non ho visto in faccia un solo austriaco. Eppure ci uccidiamo a vicenda, tutti i giorni. Uccidersi senza conoscersi, senza neppure vedersi.”

Queste parole sono tratte da “ Un anno sull’altipiano” scritto da Emilio Lussu tra il 1936 e il ’37. Un reportage letterario, che narra le vicende della Brigata Sassari di cui faceva parte, due battaglioni di pastori e contadini sardi, mandati sulle montagne intorno all’altopiano di Asiago nel giugno del 1916 per resistere a qualunque costo all’avanzata degli austriaci verso Verona e Vicenza.

Una sfiancante guerra di trincea, che si protrasse fino al luglio del 1917.

Lussu ci lascia una preziosa memoria sulla vita dei soldati italiani in prima linea.

Lui, che era stato interventista, descrive l’irrazionalità e il non senso della guerra, della gerarchia e dell’esasperata disciplima militare in uso al tempo.

Il gruppo studia e lavora presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica “G. B. Pergolesi” di Fermo ed è composto da: Chiara Marangoni,  voce recitante/soprano; Duygu Er, soprano; Roberta Salvoni mezzosoprano; Roberta Sollazzo, contralto; Giuditta Orienti, pianoforte.

La serata è ad ingresso gratuito.

(Letto 126 volte, 1 oggi)