ASCOLI PICENO – Appuntamento culturale venerdì 10 giugno. Presso la Sala Cola dell’Amatrice (ex pescheria, Piazza della Verdura) di Ascoli Piceno alle ore 18, andrà in atto il sedicesimo incontro della associazione onlus Das Andere.

Si parlerà di “Riuso Urbano, ri-abitare – ri-pensare la città” con gli architetti Giuseppe Baiocchi e Luigi Prestinenza Puglisi il quale ci spiegherà il compito dell’architetto “del dopo crisi”che dovrà sanare i vuoti urbani presenti e intraprendere la via della sostenibilità.

Invece di continuare a far esplodere le città, con periferie inadeguate, dobbiamo farle implodere, dobbiamo cercare di riassorbire parti di città degradate provocati dal processo di deindustrializzazione, dobbiamo cercare di recuperare quei “vuoti urbani” provocati dalle aree industriali che si vanno liberando, man mano che la città, crescendo, rende necessario lo spostamento delle attività produttive. Solo così la città potrà tornare a guarire, a rigenerarsi e a riqualificarsi.

Sarà il settimo appuntamento del programma culturale di Das Andere “Costruire Abitare Pensare” e sarà diretto dal presidente Giuseppe Baiocchi.

Il prossimo evento, in programma per il 23 settembre alle ore 16 sarà il festival “Costruire Abitare Pensare” presso la Biblioteca Comunale di Ascoli Piceno, con ospiti i filosofi Francesco Di Turi e Danilo Serra, lo psicologo Adelmo Tancredi e l’architetto Raffaele Mennella.

(Letto 136 volte, 1 oggi)