ASCOLI PICENO – Appuntamento musicale. Venerdì 3 giugno alle 20.30 presso il Teatro Ventidio Basso si terrà il Tradizionale Saggio degli allievi di Musica e Danza dell’Istituto Spontini.

Quello di quest’anno avrà un tema che unirà con una sorta di file rouge tutte le esibizioni musicali, canore e coreutiche: il Novecento.
Parteciperanno gli allievi delle Classi di Musica d’insieme per chitarre diretti dal Prof. Enrico Antonini, quelli di Musica d’insieme per archi diretti dalla Prof.ssa Elena Arcinii e gli allievi di Musica d’insieme per fiati diretti dal Prof. Alberto Albanesi.

Le coreografie e le allieve di Danza Classica e Moderna saranno dirette dalla Prof.ssa Maria Luigia Neroni.

Previste anche la partecipazione del Soprano Melissa D’Ottavi e del Tenore Giovanni Vitelli , nonché la preziosa e generosa collaborazione dei Prof.ri Andrea Arcinii, Angela Crocetti, Luigi Sabbatini e Luigi Travaglini.

Durante lo spettacolo verranno consegnati i certificati di livello conseguiti dagli allievi dello Spontini nelle sessioni estive ed autunnali degli esami sostenuti nella sede dell’Istituto alla presenza della Commissione proveniente dal Conservatorio “G.Rossini di Pesaro.

Tali certificazioni sono necessarie ed importanti nel percorso Pre-Accademico per ogni allievo che voglia accedere senza debiti al Conservatorio oggi considerato a tutti gli effetti Università secondo la legge di Riforma degli Studi Musicali 508/’99.

170 il numero complessivo degli allievi che hanno sostenuto con votazioni molto brillanti e sosterranno nel corso di questo anno scolastico gli esami di livello allo Spontini: un risultato che rende giustamente orgogliose le Coordinatrici Artistico- Didattiche dell’Istituto Prof.sse Elvira Fioravanti e Maria Puca.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

(Letto 209 volte, 1 oggi)